Un Master di Alta Formazione come quello in Energy Management della Business School Alma Laboris, per il dottor Enrico Mocerino, deve dare un contributo significativo alla crescita professionale della risorsa, permettendole di integrare le conoscenze e le competenze acquisite nella propria vita professionale quotidiana.
Attualmente project manager presso Edison, abbiamo ascoltato la sua voce, raccogliendo la sua opinione sul suo percorso di carriera successivo al Master.
Master Energy Management, l’ingegner Mocerino: “Ho saputo sfruttare quanto appreso nel percorso”
Ingegner Mocerino, una breve presentazione di lei e del suo ruolo nell’azienda presso cui lavora.
Mi chiamo Enrico Mocerino, sono un ingegnere meccanico e Project Manager presso Edison spa, una delle aziende leader nel settore energetico nel contesto italiano ed europeo. Precisamente nel mio lavoro mi occupo di gestire sia tecnicamente che economicamente rilevanti progetti di costruzione impiantistica e di riqualificazione energetica in tutto il nord Italia.
Sono trascorsi degli anni dalla scelta del Master con Alma Laboris. Che peso ha avuto nel raggiungimento dei suoi obiettivi professionali?
Il Master da me svolto con Alma Laboris nel 2017, in Energy Management, ha sicuramente dato un importante contributo alla mia crescita professionale poiché mi ha reso più consapevole in merito ad alcune tematiche che mai avevo affrontato durante gli studi o durante i primissimi anni di carriera lavorativa. Successivamente al master ho saputo sfruttare bene quanto appreso integrandolo all’interno del mio bagaglio di competenze.
Master Energy Management, l’ingegner Mocerino: “Utilizzo ancora oggi quanto acquisito grazie ad Alma Laboris”
L’obiettivo principale di Alma Laboris è quello di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e lo sviluppo di carriera, mediante una formazione di taglio aziendale. Le conoscenze e competenze acquisite sono utili per la sua professionalità quotidiana?
Come già detto, sono riuscito a unire con successo le competenze acquisite durante il corso alla mia esperienza personale: questo è stato molto semplice soprattutto grazie al taglio pratico e job-oriented delle varie lezioni. Molti concetti e strumenti appresi durante il master che ho seguito ben tre anni fa li utilizzo ancora tutt’ora.
Quali sono i suoi progetti futuri e i suoi obiettivi?
Continuerò a seguire la mia passione per il mondo dell’ingegneria e delle costruzioni impiantistiche, un percorso professionale che mi sta già dando tante soddisfazioni e per il quale ne attendo ancora altre. Inoltre, non smetterò di imparare e tenermi aggiornato sulle ultime novità del settore, poiché credo che la formazione continua, l’ambizione e la voglia di apprendere sia uno dei requisiti fondamentali per un professionista di successo.