Investire su sé stessi è una delle armi più potenti che abbiamo per affrontare il futuro nel modo migliore possibile, aumentare la spendibilità occupazionale del proprio profilo, costruire un percorso di carriera di successo.
È questo il pensiero di Rossella Bellifemine, Partecipante del Master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane nel 2017, di cui abbiamo ascoltato la voce, raccontandoci il suo sviluppo di carriera successivo al Master, e il suo percorso professionale nel settore HR.
Master HR, Rossella Bellifemine: “Alma Laboris si è rivelata una scelta ottimale”
Una breve presentazione di lei e del suo ruolo nell’azienda presso cui lavora.
Sono Rossella Bellifemine, e dopo la maturità scientifica ho studiato Economia Aziendale, presso l'Università degli studi di Bari. Quasi da subito ho dovuto mantenermi nella vita e agli studi, e questo ha fatto sì che nonostante le mie intenzioni, questi ultimi non potessero essere per me una priorità. Ma essendo una persona molto volitiva e tenace, ho sempre perseguito l’obiettivo di ricerca della mia realizzazione personale e professionale, indipendentemente dalle circostanze.
Pertanto, sostenendo un esame in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane, e resami conto, guardandomi attorno nell'inesorabile scorrere del tempo, della mia necessità e dell'esigenza nell'attuale mercato del lavoro in continuo mutamento, di prendere una direzione precisa e quindi crearmi una specializzazione, ho deciso di investire i miei risparmi nel Master di Alta Formazione Professionale in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane presso Alma Laboris.
Sono trascorsi degli anni dalla scelta del Master con Alma Laboris. Che peso ha avuto nel raggiungimento dei suoi obiettivi professionali?
È stata una scelta che si è rivelata ottimale. L’esperienza con la Business School ha rappresentato per me un'opportunità davvero preziosa, permettendomi, attraverso un metodo costruttivo, coinvolgente, partecipativo ed interattivo, e quindi dal taglio prevalentemente pratico, di acquisire quelle competenze da affiancare alle conoscenze di cui già in possesso attraverso gli studi precedenti, che mi mancavano per migliorare la mia preparazione, e oggi indispensabili per affacciarsi con successo al mercato del lavoro.
Master HR, Rossella Bellifemine: “Prima uno stage, poi un lavoro”
L’obiettivo principale di Alma Laboris è quello di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e lo sviluppo di carriera, mediante una formazione di taglio aziendale. Le conoscenze e competenze acquisite sono utili per la sua professionalità quotidiana?
Dopo tanti sacrifici e lavori spesso non attinenti al mio ambito di interesse, ho avuto conferma di aver finalmente trovato "la mia strada", riscoprendo ed avvalorando la propensione per le persone e la mia forte passione in generale per "il fattore umano". Infatti come conseguenza e a corollario di ciò, mi è giunta l'opportunità di svolgere uno stage in selezione e ed amministrazione del personale presso Adecco Italia prima, e un primo ‘vero lavoro’ in un’altra azienda di dimensioni più piccole dopo, esperienza anche questa, che mi ha permesso di confrontarmi con una realtà meno strutturata, svolgendo più attività e non sempre specifiche o prettamente inerenti al ruolo di Direzione del personale assegnatomi.
Quali sono i suoi progetti futuri e i suoi obiettivi?
Attualmente, per un grande desiderio di indipendenza e autonomia, oltre che mossa dall'ambizione e dalla voglia e spingermi oltre e mettermi costantemente in gioco, che da sempre mi caratterizzano, mi sono trasferita in Veneto, precisamente a Treviso, dove sto cercando di coronare uno dei miei sogni più grandi, ovvero quello di diventare Formatrice Aziendale. Devo dire che mi ci sto avvicinando sempre di più, essendo impegnata in alcune selezioni dalle quali sono in attesa di un responso.