Un Master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane come quello di Alma Laboris costruisce la propria affidabilità sulla spendibilità nel mondo del lavoro delle conoscenze acquisite durante il percorso di Alta Formazione.
È nelle parole della dottoressa Stella Nacca, che abbiamo avuto il piacere di ascoltare, che ritroviamo questi concetti, fondamentali per il tuo operato. Partecipante al Master nel 2018, ha raccontato la sua esperienza con la Business School, e l’impatto che ha avuto la sua formazione sul suo percorso professionale.
Master Risorse Umane, la dottoressa Nacca: “Ho sviluppato negli ultimi anni interesse per il mondo HR”
Una breve presentazione di lei e del suo ruolo nell'azienda presso cui lavora.
Caiatina, ma ormai napoletana d'adozione, classe ‘93. Appassionata di lettura e del buon vino. Laureata magistrale in Scienze della pubblica amministrazione. Da sempre affascinata dal tema delle organizzazioni più o meno complesse, ho sviluppato negli ultimi anni un forte interesse per le risorse umane.
Dopo delle brevi esperienze negli uffici HR di realtà multinazionali, tra cui quella più significativa maturata in GiGroup, ho deciso di accettare la sfida che mi è stata offerta dall'attuale azienda in cui opero, la Protom Group S.p.A., la prima KTI - Knowledge & Technology Intensive company italiana con quartier generale a Napoli, dove sono la HR Division della BU Digital Transformation.
Ho qui la responsabilità dei processi di selezione e reclutamento, curo l’inserimento dei talenti nell’area IT, toccando anche gli aspetti amministrativi connessi, sviluppo costantemente la mappa delle competenze presenti in azienda, occupandomi dei programmi di formazione e certificazione della BU.
Opinioni Master Risorse Umane, la dottoressa Nacca: “Ho trovato nel mio lavoro i temi toccati durante il Master”
Sono trascorsi degli anni dalla scelta del Master con Alma Laboris. Che peso ha avuto nel raggiungimento dei suoi obiettivi professionali?
Il Master è stato un passo significativo. Mi è servito a confrontarmi con me stessa e con gli altri. Il percorso mi ha permesso di approfondire i concetti fondamentali dello sviluppo e gestione HR e mi ha fatto conoscere gli strumenti operativi alla base del mio attuale lavoro. Inoltre, mi ha dato la possibilità di entrare in contatto con professionisti ed esperti delle risorse umane, alcuni dei quali hanno lasciato un segno nella mia esperienza.
L'obiettivo principale di Alma Laboris è quello di favorire l'inserimento nel mondo del lavoro e lo sviluppo di carriera, mediante una formazione di taglio aziendale. Le conoscenze e competenze acquisite sono utili per la sua professionalità quotidiana?
Una buona parte dei temi toccati durante il Master li ho ritrovati nella pratica giornaliera. Averli affrontati precedentemente mi ha avvantaggiato nella mia esperienza attuale, dove ogni giorno, in un ambiente altamente competitivo, mi trovo a dover affrontare tutte le possibili soluzioni di un complesso rebus e molto spesso anche le più sottili sfumature.
La dottoressa Stella Nacca: “Ecco i miei obiettivi di carriera”
Quali sono i suoi progetti futuri e i suoi obiettivi?
Oggi voglio portare a termine gli ambiziosi programmi avviati in azienda. Sono alla continua ricerca di talenti. Il nostro modello di Acquisition è unico per individuazione, modalità e definizione del percorso dei singoli candidati.
La nostra Digicamp Academy trova pochi simili nell’intero panorama nazionale. Selezioniamo giovani diplomati e laureati provenienti da prestigiosi istituti scolastici e facoltà universitarie, innestiamo competenze tecniche e trasversali, mettendo al centro del processo di recruiting la valorizzazione della persona ed il suo potenziale.
Inoltre, stiamo lavorando alla realizzazione del nuovo gestionale a supporto del processo di recruiting e della mappatura delle competenze e stiamo definendo con il manager della BU il futuro assetto organizzativo della divisione.
Poi chissà, fra qualche anno accetterei volentieri l’opportunità di andare a ricoprire un ruolo di HR Manager in un'importante multinazionale del settore.
Mi piacerebbe, inoltre, trasferire la mia esperienza come HR maturata fino ad oggi, a giovani colleghi che vogliano avvicinarsi al complesso e dinamico mondo delle risorse umane proprio della Digital Transformation, dando il mio contributo di competenza ed esperienza.