Partecipante dell’edizione dei Master di Novembre 2019, ha raccontato la sua esperienza con la Business School e il suo sviluppo di carriera successivo al percorso di Alta Formazione
La carriera dei Partecipanti, e l’applicazione delle competenze apprese durante il percorso di Alta Formazione con Alma Laboris, sono il punto focale delle attività della Business School. Per scoprire qual è stato il cammino successivo alla frequentazione di un Master abbiamo intervistato il dottor Gennaro Santoro, attualmente HR presso una società operante nei servizi per un'azienda della grande distribuzione organizzata.
Il dottor Santoro, Master Amministrazione del Personale: “Un percorso dal taglio pratico e dinamico”
Dottor Santoro, siamo davvero lieti che abbia deciso di partecipare alla nostra iniziativa. Vorremmo conoscere di più su di lei, e sul suo percorso di studi.
Sono un Consulente del Lavoro abilitato alla professione, laureato in Giurisprudenza. Per molti anni (circa 14) ho lavorato presso studi professionali. Attualmente sono HR Business Partner presso società operante nei servizi per un'azienda della grande distribuzione organizzata, una catena della grande distribuzione organizzata di mobili e complementi. Sono alle dipendenze della subsidiary specializzata nell’erogazione di servizi logistici per il gruppo, a capo di un team e a riporto diretto del Direttore Amministrativo e dell’Amministratore Delegato incaricato di governare le attività HR destinate a circa 4000 operatori, distribuiti in 7 società e 23 sedi operative in Italia. Dal 2015 al 2019 ho frequentato vari master in tema di relazioni sindacali e conflitti aziendali presso Sole 24 Ore, IPSOA, Euroconference. A marzo 2020 ho conseguito il Diploma di Master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione del Personale presso Alma Laboris Business School.
Sono trascorsi degli anni dalla scelta del Master con Alma Laboris. Che peso ha avuto nel raggiungimento dei suoi obiettivi professionali?
Il Master l’ho concluso solo a marzo ma posso dire che il percorso, in parte, ha dato già dei frutti. Ho avuto una maggior apertura mentale in termini di HR e sono riuscito a superare un colloquio di lavoro per un’importante azienda a livello nazionale. Ho declinato l’offerta per altri motivi ma ho avuto una bella opportunità.
L’obiettivo principale di Alma Laboris è quello di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e lo sviluppo di carriera, mediante una formazione di taglio aziendale. Le conoscenze e competenze acquisite sono utili per la sua professionalità quotidiana?
Il taglio del Master consente di concretizzare nell’immediato le conoscenze acquisite. Questo grazie alla connotazione pratica e dinamica delle lezioni e ai molti casi reali studiati durante il percorso. Questo, per chi ha già un po' di esperienza, permette anche di capire dove potersi migliorare.
Quali sono i suoi progetti futuri e i suoi obiettivi?
Personalmente nella vita lavorativa non ho posto limiti ma sicuramente sarei felice di poter entrare nell’orbita Direzione HR.