In un mondo sempre più interdipendente dal punto di vista economico, è ampiamente riconosciuta l'importanza di sviluppare e mantenere un solido quadro giuridico transfrontaliero per l'agevolazione del commercio e degli investimenti internazionali. Esiste una materia, l’international trade law,
che rappresenta il complesso delle leggi che regolano gli scambi di beni e servizi tra diversi Paesi, e che è fondamentale per la disciplina dell’export management. Vediamo insieme che cos’è, cosa significa questo termine e quale formazione in materia.
Cos’è e cosa significa questo elemento dell’export management
Se in passato la Lex Mercatoria ha governato a lungo le relazioni commerciali internazionali tra i commercianti, non possiamo più ovviamente basarci su questo insieme di regole di diritto non scritte basate su consuetudini e usi (come, ad esempio, la lealtà tra le parti).
L'economia globale di oggi offre più prodotti e servizi di quanto si potesse immaginare in precedenza. Con la tecnologia moderna e metodologie di spedizione avanzate, siamo in grado di importare ed esportare beni e servizi di ogni tipo in ogni angolo del globo. Sarebbe impossibile gestire un contesto così complesso senza norme e leggi che vadano a regolare quanto accade nel mondo.
Il termine international trade law, facilmente traducibile con l’italiano ‘diritto del commercio internazionale’, rappresenta l'insieme delle leggi e degli accordi che regolano il commercio tra Paesi. Le leggi sul commercio internazionale creano le regole che i paesi e le imprese devono seguire per fare affari oltre confine.
Perché un Master in International Trade Law, e quale frequentare
Frequentare un Master in International Trade Law vuol dire essere formati sul diritto del commercio internazionale ed essere preparati a gestire tutto quanto concerne questo contesto così stimolante.
Il Master in Export Management di Alma Laboris Business School è un percorso indispensabile per l’export manager che voglia vincere la concorrenza sul mondo del lavoro e conseguire gli obiettivi che si prefigge per la propria carriera, conoscendo tutto quanto riguarda l’international trade law.
Un titolo riconosciuto dal panorama composto dalle aziende di oggi, in cui l’aggiornamento delle conoscenze e l’acquisizione delle competenze fondamentali per muoversi nel settore.