Uno degli argomenti trattati nel Master in Export Management: Commercio Internazionale e Nuovi Mercati è proprio l'internazionalizzazione e le strategie di marketing internazionale delle aziende Italiane.
Il marketing internazionale include tutte le tecniche di marketing utilizzate per promuovere un'azienda , un marchio o un prodotto all'estero ma anche il marketing.
Il marketing internazionale è molto importante perché è quello che consente la crescita dell'azienda. Quando il mercato su cui si trova la società è saturo, deve essere possibile trovare un altro candidato al mercato per continuare a far crescere il business e aumentare le vendite. La soluzione è commercializzare e promuovere i suoi prodotti all'estero.
È persino possibile che le società non vendano i prodotti nel paese in cui sono fabbricati e preferiscano esportarli in un paese richiedente. Inoltre, il marketing internazionale interessa quasi tutte le aziende, poiché con l'evoluzione di Internet e del commercio online, il numero di utenti online e di acquirenti online è in costante aumento e può essere mondiale e quindi a livello internazionale.
Qualsiasi azienda che abbia un sito Web diventa in qualche modo un'azienda internazionale e deve effettuare un marketing internazionale.
Il marketing internazionale ha 3 concetti base:
- Marketing di esportazione;
- Gestione del marketing internazionale;
- Il marketing di esportazione adattato allo standard è per l'azienda per esportare i suoi prodotti nel paese di destinazione mentre raggiunge una politica di marketing che in piena coerenza con il paese di esportazione. si tratta quindi di realizzare uno specifico mix di marketing e diverso da quello realizzato nel Paese di origine.
Alcune tecniche di marketing sono adattate ma solo in alcuni casi specifici, vale a dire quando la reputazione dell'azienda non esiste nel paese di esportazione, quando la competizione è troppo dura, quando l'azienda desidera realizzare una strategia nicchia per vendere il suo prodotto e infine quando le dogane ci costringono ad adeguare il tipo di struttura, ecc...
La gestione internazionale del marketing corrisponde infatti ad una globalizzazione dell'applicazione di uno standard di marketing nei paesi di esportazione . Questa strategia di globalizzazione è apprezzata da società globalizzate con pochi concorrenti e un vantaggio reale sul prodotto. La standardizzazione appropriata è una posizione intermedia tra adattamento e globalizzazione, che consente di adattare il prodotto nel modo migliore per soddisfare le esigenze dei consumatori. Questa strategia di marketing consente inoltre di risparmiare denaro non adattando tutto e adattando gli elementi essenziali.