Uno degli argomenti trattati nel Master in Export Management: Commercio Internazionale e Nuovi Mercati è proprio la Contrattualistica Internazionale fondamentale per instaurare rapporti e scambi internazionali.
Le transazioni commerciali internazionali sono descritte sotto forma di un contratto internazionale, contenente gli obiettivi e gli impegni di ciascuna delle parti coinvolte e i termini che regolano la transazione.
Quando le parti di diversi paesi stipulano un contratto, sono regolate dal diritto contrattuale internazionale a meno che non accettino di rispettare le leggi di uno dei paesi. Il diritto contrattuale internazionale è una branca del diritto internazionale privato. Questo tipo di legge viene spesso applicato come legge di vendita internazionale. I contratti di vendita internazionali sono disciplinati dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci (CISG) del 1980.
Lo scopo della CISG è di fornire un regime per i contratti di vendita internazionale di merci. La Convenzione è sviluppata per promuovere scambi commerciali tra privati. Nella storia, i commercianti hanno sviluppato una propria legge contrattuale internazionale. Le aziende volevano trattare nonostante le differenze di lingue, cultura e leggi sviluppassero il proprio codice per le transazioni internazionali. Queste regole si sono evolute nelle leggi contrattuali di oggi.
L'obiettivo del programma è quello di formare Profili con competenze manageriali e già pronte tramite le esercitazioni in aula alle pratiche della contrattualistica internazionale in un contesto lavorativo, al fine di consentire loro di affrontare al meglio le esigenze dei loro clienti e facilitare la loro partecipazione al processo decisionale nelle imprese per diventare veri "business partner".