Il pacchetto energia Ue arriva in Parlamento
Alla Camera direttive efficienza e prestazioni edifici e relazione su prezzi e costi. Direttiva Nec in vigore dal 31 dicembre.
Il pacchetto energia Ue arriva in Parlamento. Sono stati infatti assegnati alla X commissione Attività produttive della Camera i primi tre documenti della corposa iniziativa "Clean Energy for All Europeans" presentata dalla Commissione europea alla fine di novembre.
Si tratta in particolare delle proposte di direttiva sull'efficienza energetica (che modifica la direttiva 2012/27/Ue) e sulla prestazione energetica nell'edilizia (aggiornamento della direttiva 2010/31/Ue), nonché della relazione "I prezzi e i costi dell'energia in Europa".
Da segnalare intanto che l'Europarlamento e il Consiglio Europeo hanno dato mercoledì il via libera finale alla direttiva "National emissions ceilings" (Nec), che dal 2020 ridurrà le emissioni in atmosfera ammesse di SO2, NOx, particolato sottile, composti organici volatili non metanici (Nmcov) e ammoniaca. La direttiva, precisa una nota, entrerà in vigore il prossimo 31 dicembre.
Energy Morning è un servizio di informazione su fatti e notizie relativi al mondo dell'energia. In quanto tale, i contenuti non riflettono direttamente né indirettamente la visione e la strategia di Snam sugli argomenti trattati.