Commercio, risorse umane, servizi: i profili più ricercati
L’analisi è stata condotta da Jobrapido, il motore di ricerca di lavoro attivo in 58 paesi con 35 milioni di utenti unici mensili e con più di 60 milioni di utenti registrati, nell’ambito del suo semestrale “Osservatorio sul mondo del lavoro”.
Con i suoi 202 mila annunci di lavoro, in Italia è il settore del commercio/retail/Gdo quello più attivo nella ricerca di personale. Nella classifica dei settori a caccia di talenti, il secondo gradino va all’amministrazione/risorse umane, presente con 93 mila annunci, seguita dalle 85 mila offerte del comparto dei servizi. Altrettanto ricercati sono gli impieghi nel settore della manodopera; nel mese di giugno, infatti, gli annunci specifici per questo comparto lavorativo sono circa 80 mila.
Ecco la top 10 degli annunci di lavoro per tipologia in Italia (giugno 2016):
- Commercio, Retail, Grande Distribuzione: 202.000
- Amministrazione, Risorse Umane: 93.000
- Servizi: 85.000
- Manodopera (generica: operai, magazzinieri): 80.000
- Ingegneria: 77.000
- Vendite: 74.000
- Informatica: 68.000
- Export: 52.000
- Marketing, Pubblicità, Pubbliche Relazioni: 45.000
- Ristorazione: 38.000
Lo stesso studio è stato condotto anche in altri due importanti mercati europei: Germania e Paesi Bassi. A guidare la classifica delle offerte di lavoro in Germania è il comparto informatico, con 457 mila job post, mentre nei Paesi Bassi, con 153 mila annunci, è il settore manifatturiero a raggiungere la prima posizione.
Come diventare esperto in Risorse Umane
La strategia più semplice, oggi, è rappresentata dalla partecipazione ad un master di specializzazione post-laurea, ovvero un corso con uno stampo pratico e orientato al business, generalmente riservato a chi è in possesso di una laurea triennale o specialistica nel settore considerato.
Un master di qualità, ad esempio, può rappresentare il coronamento perfetto per un percorso di studio nell’ambito delle scienze umanistiche: le lauree in lettere, filosofia, psicologia, ma anche scienze politiche, forniscono una preparazione eccellente per chi desidera intraprendere una carriera nel settore delle risorse umane. Questo particolare ambito ha registrato una crescita senza precedenti negli ultimi anni, sull’onda della sempre maggiore attenzione riservata dalle aziende alla selezione, formazione e valutazione del personale e, attualmente, gli specialisti in risorse umane sono tra gli specialisti più ricercati in Italia.
Grazie ad un master ad hoc, è possibile completare la propria formazione acquisendo tutte quelle abilità e conoscenze pratiche necessarie per trovare un’immediata collocazione all’interno di un ufficio del personale.
L’obiettivo del master è quello di approfondire la preparazione degli studenti in relazione a temi molto specifici, ma con un approccio fortemente orientato alla pratica e all’apprendimento del know how tecnico necessario per definire il proprio profilo professionale.
Fonte: La Stampa, ilCapoluogo.it