Circa 5 milioni di italiani convivono con il diabete. Di questi, 1 su 4 è curato con insulina, con associazione o meno di altri farmaci.
Secondo l’ultimo rapporto Arno Diabete circa il 50% di queste persone è affetto da diabete tipo 2 e il 72% di tipo 1 non raggiunge un buon controllo glicemico. Vediamo perché è importante monitorare la glicemia e quali sono le nuove scoperte a supporto dei pazienti affetti da questa patologia.
Monitorare la glicemia
Nella gestione del diabete un ruolo fondamentale è ricoperto dal monitoraggio del valore glicemico. Questo indice permette di conoscere e personalizzare le azioni da attuare quotidianamente affinché il valore resti più vicino ai valori normali. Attualmente i dispositivi che misurano in continuo glucosio sono diventati sempre più maneggevoli e attendibili e i loro benefici sono stati evidenziati anche da tutti quei pazienti che non utilizzano l’insulina. I CGM permettono di visualizzare in tempo reale l’andamento del glucosio pertanto in questo modo è possibile gestire le problematiche di ogni giorno utilizzando le funzioni adatte a seconda del bisogno.
L’ultima scoperta a riguardo
Roche Diabetes Care ha presentato il sistema Dexcom One, nuovo strumento per il monitoraggio continuo della glicemia, che a breve verrà introdotto anche in Italia. Il device sarà utilizzabile s per il diabete di tipo 1 e 2 e potrà essere utilizzato a partire dai due anni, e anche da donne in gravidanza e allattamento.