Master Ricerca Clinica
La formazione più adatta per acquisire le competenze necessarie e le conoscenze aggiornate su un argomento di questo genere
Un elemento di grande importanza per quanto riguarda una serie di operazioni atte a verificare il corretto funzionamento dei prodotti di tipo farmaceutico. Un argomento che sta acquisendo sempre più rilevanza nell’ambito medico, proprio perché il suo scopo ultimo è quello di salvare delle vite umane. Lavorare nella ricerca clinica presuppone che le risorse coinvolte siano in possesso di una formazione di elevato livello.
Che cos’è la ricerca clinica: tutto sulle sperimentazioni
Le sperimentazioni cliniche, come si diceva, sono a dir poco determinanti per la vita dell’essere umano. Per quali ragioni? Qualsiasi ricerca condotta sull’uomo al fine di migliorare la conoscenza delle malattie, ma anche per sviluppare nuovi farmaci e trattamenti, o migliorare quelli già esistenti, garantisce una cura migliore, più rapida, più efficace di condizioni patologiche, che minano la salute dei pazienti.
La ricerca clinica, che può essere distinta in studio di osservazione e studio clinico vero e proprio, viene opportunamente descritta dall’Aifa con una definizione formale, che tuttavia parla di ‘sperimentazione clinica’. Sebbene vengano usati come sinonimi, va detto che la sperimentazione clinica è “qualsiasi studio sull’uomo finalizzato a scoprire o verificare gli effetti di un nuovo farmaco o di un farmaco già esistente testato per nuove modalità di impiego terapeutico, con l’obiettivo di accertarne la sicurezza o l’efficacia”. Il termine ‘ricerca clinica’, invece, assume spesso una connotazione più generica.
Ogni sperimentazione clinica consta di varie fasi, nei quali il farmaco viene prima sperimentato su un organismo vivente complesso, al fine di capire in che modo vada somministrato, e quali effetti abbia; una fase di sperimentazione vera e propria, fatta su organismi pluricellulari complessi, come animali, per fornire una prima valutazione della sicurezza e tollerabilità del medicinale; una terza fase, nella quale interviene l’essere umano, effettuata su un campione di popolazione più vasto, per appurare l’efficacia del prodotto.
Lavoro ricerca clinica, la formazione per le professioni di tale ambito
Numerose le professioni che sono legate al campo della ricerca clinica. Si tratta di un ambito in continua evoluzione, dalla rilevanza, come detto, davvero innegabile, e che coinvolge un gran numero di figure professionali. Tra queste distinguiamo senza dubbio il Medical Affairs Manager, il Clinical Research Associate, il Medical Area Director, ma soprattutto il Clinical Monitor, il Clinical Project Manager, il Clinical Director e altre.
Il Master in Pharma Medical Affairs della Business School Alma Laboris annovera, tra gli sbocchi occupazionali ai quali è opportunamente dedicato, diverse tra le professioni coinvolte nella ricerca clinica. I moduli didattici nei quali è articolato il programma forniranno al partecipante tutte le conoscenze aggiornate e le competenze necessarie per operare al meglio in questo ambito nel corso della sua attività quotidiana, e per formare la propria professionalità al fine di adattarsi al meglio a ogni contesto lavorativo in questo ambito. Una Faculty formata da professionisti del settore medico e farmaceutico si occuperà di trasmettere al partecipante tutti gli strumenti per ricoprire al meglio le professioni sopra indicate. Sono previste delle agevolazioni sul costo del Master per iscrizione anticipata ai corsi.
by
Redazione Alma Laboris