Un Master di Alta Formazione permette di conoscere ed approfondire un mondo che raramente nelle università viene esplorato a sufficienza. È questo il pensiero del dottor Marco Russo, Partecipante del Master in Pharma Medical Affairs di Alma Laboris Business School. Abbiamo avuto il piacere di ascoltare le sue parole per farci raccontare la sua esperienza con il percorso di Alta Formazione.
Una breve presentazione di te e del tuo profilo professionale.
Dopo la laurea Magistrale in Nutrizione Umana ho intrapreso un percorso nell’ambito della ricerca pura conseguendo un dottorato di ricerca in ambito cardio-metabolico all’Università di Siena lavorando al CNR di Pisa su gli effetti di due trattamenti su pazienti diabetici con risposta inadeguata alla metformina; inoltre ho trascorso un periodo all’estero all’ Università di Coimbra dove ho ampliato lo studio su uno dei due trattamenti in un modello animale di steatosi epatica. Questo mi ha dato l’occasione di partecipare e presentare il mio lavoro a congressi internazionali.
Attualmente lavoro in ambito commerciale in una multinazionale nella divisione Water Microbiology.
Che peso ha avuto il Master nel raggiungimento dei tuoi obiettivi professionali?
Il Master mi ha sicuramente permesso di conoscere ed approfondire un mondo che raramente si impara nelle università, nonostante la forma on-line mi è stato di grande aiuto ad orientarmi verso profili lavorativi più affini al mio percorso professionale.
L’obiettivo principale di Alma Laboris è quello di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e lo sviluppo di carriera, mediante una formazione di taglio aziendale. Le conoscenze e competenze acquisite sono utili per la tua professionalità quotidiana?
Sicuramente la grande professionalità ed esperienza degli speaker hanno reso l’impronta del master di rilievo. Per il mio futuro l’esperienza acquisita tramite le lezioni e le esercitazioni di sicuro saranno utili ai fini lavorativi.
Qual è stata la tua esperienza con il Servizio Placement gratuito, se ne hai beneficiato?
Mi è stato di grande aiuto usufruire dei servizi di Placement, soprattutto per quanto riguarda la revisione del mio curriculum vitae. Grazie ai preziosi consigli e ai suggerimenti utili ricevuti, ho potuto rendere più efficace e mirata la presentazione delle mie capacità e degli obiettivi che mi pongo.
Quali sono i tuoi progetti futuri e i tuoi obiettivi?
La mia inclinazione è quella di essere sempre orientato alla crescita personale e professionale. Non ho paura di mettermi in gioco o di affrontare nuove sfide, quindi sono alla ricerca di nuove opportunità di carriera. Credo che lavorare in un'azienda farmaceutica, un ambiente stimolante e dinamico, possa rappresentare la giusta direzione per lo sviluppo della mia carriera. Spero che frequentare il Master Alma Laboris mi permetta di dimostrare la mia determinazione e cogliere nuove opportunità lavorative.