Scrum.org ha recentemente introdotto una nuova certificazione, denominata Gestione Professionale del Product Backlog Scrum (PSPBM Skills), mirata a valorizzare le competenze nel campo della gestione del Product Backlog e della comunicazione con gli stakeholder nel contesto Scrum.
Questa certificazione è emergente come uno strumento essenziale per chi desidera dimostrare competenze avanzate nella creazione, raffinamento e gestione del Product Backlog, un elemento chiave nel processo Scrum, che serve come fonte unica di requisiti per i prodotti da sviluppare.
Questa certificazione non è soltanto per i Product Owners attuali, ma è estremamente utile anche per Scrum Masters, Product Managers e Business Analysts, e in generale per chiunque sia coinvolto nello sviluppo agile e nella gestione del prodotto. È particolarmente adatta a chi è alla ricerca di metodi pratici e avanzati per gestire i propri stakeholder e per rendere il Product Backlog il più trasparente e alineato possibile alla visione del prodotto.
Una parte fondamentale della certificazione PSPBM Skills è l'apprendimento su come catturare efficacemente le esigenze degli stakeholder e integrarle in un Product Backlog ben definito e ordinato. Inoltre, questa certificazione aiuta i professionisti a utilizzare l'empirismo come vantaggio competitivo, a garantire che il lavoro svolto sia coerente con gli obiettivi del prodotto, e a gestire efficacemente le relazioni con tutti gli stakeholder coinvolti.
Per ottenere la certificazione, i candidati devono superare una valutazione. Se non si raggiunge un punteggio di almeno l’85% entro 14 giorni dalla fine del corso preparatorio, è possibile ritentare senza costi aggiuntivi. Questa nuova certificazione rappresenta un'opportunità significativa per i professionisti del settore per dimostrare le loro competenze avanzate e per approfondire le proprie conoscenze e abilità in uno degli aspetti più critici della metodologia Scrum.