Le Risorse Umane
Il termine fu usato per la prima volta da Raymond Miles per sottolineare il cambiamento nelle aziende avvenuto con il superamento delle vecchie teorie organizzative, basate sul taylorismo, che inducevano a sottoporre gli individui a controlli rigidi e a pretendere il rispetto rigoroso di norme e procedure.
Dall'obiettivo aziendale, i dipendenti sono stati tradizionalmente considerati come risorse per l'impresa, il cui valore è potenziato da ulteriori attività di apprendimento e sviluppo, denominate lo sviluppo delle risorse umane.
Riguardo al modo in cui gli individui rispondono ai cambiamenti in un mercato del lavoro, deve essere compreso quanto segue:
- Competenze e qualifiche: poiché le industrie passano dalle professioni manuali a quelle più dirigenziali, aumenta anche la necessità di personale più qualificato. Se il mercato è "stretto" (cioè non abbastanza personale per i posti di lavoro), i datori di lavoro devono competere per i dipendenti offrendo ricompense finanziarie, investimenti comunitari, ecc.
- Diffusione geografica: quanto è lontano il lavoro dall'individuo? La distanza per recarsi al lavoro dovrebbe essere in linea con la remunerazione, e anche il trasporto e le infrastrutture dell'area influenzano chi richiede una posizione.
- Struttura professionale: le norme e i valori delle diverse carriere all'interno di un'organizzazione. Mahoney 1989 ha sviluppato 3 diversi tipi di struttura occupazionale, vale a dire, mestiere (fedeltà alla professione), percorso di carriera organizzativa (promozione attraverso l'impresa) e non strutturato (lavoratori di livello inferiore / non qualificato che lavorano quando necessario).
- Differenza generazionale: le diverse fasce di età dei dipendenti hanno determinate caratteristiche, ad esempio il loro comportamento e le loro aspettative nei confronti dell'organizzazione.
Sviluppo
Le risorse umane svolgono un ruolo importante nello sviluppo e nella creazione di un'azienda o organizzazione all'inizio o nel successo alla fine, a causa del lavoro fornito dai dipendenti. Le risorse umane hanno lo scopo di mostrare come avere migliori rapporti di lavoro nella forza lavoro. Inoltre, per mettere in evidenza la migliore etica lavorativa dei dipendenti e quindi passare a un ambiente di lavoro migliore.
Pianificazione
L'amministrazione e le operazioni erano le due aree di responsabilità delle risorse umane. La componente di pianificazione strategica è entrata in gioco in seguito alle aziende che hanno riconosciuto la necessità di considerare le esigenze delle risorse umane negli obiettivi e nelle strategie. I direttori delle risorse umane di solito siedono in team esecutivi dell'azienda a causa della funzione di pianificazione delle risorse umane. Numeri e tipi di dipendenti e l'evoluzione dei sistemi di compensazione sono tra gli elementi nel ruolo di pianificazione. Diversi fattori che influenzano la pianificazione delle risorse umane Struttura organizzativa, crescita, sede aziendale, cambiamenti demografici, incertezze ambientali, espansione ecc. Inoltre, quest'area comprende il regno della gestione dei talenti .