Alma Laboris Business School - Payroll manager: chi è, cosa fa, quanto guadagna, quale formazione per lui

Payroll manager: chi è, cosa fa, quanto guadagna, quale formazione per lui

Payroll manager

Una delle figure emergenti nel campo delle risorse umane è senza dubbio il payroll manager, che svolge un ruolo di grande responsabilità all’interno di un’azienda. Scopriamo insieme chi è questo professionista, cosa fa nel suo lavoro, quanto guadagna e perché dovrebbe frequentare un percorso di Alta Formazione per la spendibilità della sua carriera.

Chi è questo professionista e cosa fa nel suo lavoro: le sue mansioni

La figura professionale del payroll manager sta decisamente emergendo nel mondo del lavoro di oggi. Questo professionista ha il compito di responsabile della supervisione del libro paga del personale in azienda. È lui, infatti, a gestire tutto quanto concerne la retribuzione di tutti i componenti dell’organico aziendale.

Tra le mansioni di un payroll manager troviamo l'assunzione e la formazione di payroll specialist. Non sottovalutiamo questo aspetto: il manager, in quanto tale, ricopre un ruolo di supervisore di coloro i quali lavorano in questo ambito.

Quanto guadagna un payroll manager: stipendio medio della figura

Inoltre, questo professionista si coordina con i dipartimenti finanziari e delle risorse umane per elaborare le buste paga per i nuovi dipendenti, il monitoraggio dei programmi delle buste paga, la gestione dei benefici per i dipendenti e dei loro piani assicurativi.

La retribuzione destinata a questo professionista, di norma, è elevata: il payroll manager, infatti, percepisce circa 45mila euro all’anno. Tuttavia, questa cifra è sensibile al rialzo (o al ribasso, ovviamente) a seconda dell’azienda presso cui presta le proprie prestazioni, ma anche a seconda dell’esperienza maturata dalla figura.

Come diventare payroll manager: quale Master per la sua formazione

La figura del payroll manager è tra gli sbocchi occupazionali del Master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane di Alma Laboris Business School. Per ricoprire un ruolo di questo tipo, è infatti indispensabile formarsi al meglio con un percorso all’altezza. Nel programma didattico del Master, la disciplina del payroll viene trattata in maniera completa, in un modulo didattico dedicato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scarica
La Brochure

Scarica La Brochure

Digita il tuo Nome*
Digita il tuo Cognome
Digita una Email valida
Digita un numero di Telefono Valido
Acconsento

Risorse dal Master HR

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA