L'outplacement è qualsiasi servizio che assiste un dipendente in partenza nell'ottenere un nuovo lavoro o nel passaggio a una nuova carriera. L'accesso ai servizi di ricollocamento è offerto da alcuni datori di lavoro come beneficio per i dipendenti per il proprio personale. I servizi di ricollocamento possono essere vantaggiosi per tutte le parti
dal punto di vista monetario, professionale ed emotivo e, il più delle volte, garantire una conclusione pacifica a un rapporto di lavoro. Come padroneggiare questo ambito? Con un Master in gestione delle fuoriuscite in azienda.
Perché essere preparati su questo argomento
Lasciare andare i lavoratori è un'esperienza spiacevole anche per i manager. Tuttavia è possibile adottare misure per rendere i licenziamenti un'esperienza il più positiva possibile. Sembra un paradosso per chi non conosce abbastanza il mondo delle risorse umane, ma anche la gestione delle fuoriuscite in azienda merita dei professionisti all’altezza.
Nell'era dei social media e dei siti di recensioni dei datori di lavoro, il rapporto dipendente-datore di lavoro è cambiato enormemente, e implica nuove figure professionali, dedicate a nuove attività, come appunto la gestione delle fuoriuscite in azienda.
Quale Master in gestione delle fuoriuscite in azienda frequentare
Per ricoprire al meglio un ruolo in questo ambito è indispensabile prepararsi al meglio. Ottima scelta sarebbe quella di investire su un Master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane come quello di Alma Laboris Business School.
La tematica della gestione delle fuoriuscite in azienda trova ampia applicazione in un programma didattico modulato in base alle esigenze del discente. Si tratta di un percorso che prevede per i Partecipanti che ne facciano richiesta un Servizio Placement gratuito, finalizzato al Supporto di Carriera del Partecipante per consentirgli di raggiungere i suoi peculiari obiettivi.