Uno dei metodi più popolari utilizzati per attirare i migliori talenti, in un contesto fluido come quello delle risorse umane del giorno d’oggi, è sicuramente quello di effettuare del social recruiting.
Considerato uno dei modi più efficaci per trovare candidati qualificati, è un processo che sta portando ottimi risultati ai recruiter, che scelgono di frequentare un Master in social recruiting per sviluppare le skill necessarie nell’ambito.
Perché frequentare un percorso di alta formazione in questa disciplina
In poche parole, il social recruiting utilizza i canali dei social media per il reclutamento. Un termine che si riferisce a diversi modi di utilizzare i social network e i siti Web per trovare, attrarre e assumere talenti. Un’operazione che va oltre la pubblicazione di annunci di lavoro sugli account dei social network dell’azienda: si tratta di cercare in modo proattivo potenziali candidati, costruire una relazione con loro e incoraggiarli a candidarsi per le posizioni aperte.
A differenza delle tattiche e dei canali tradizionali di acquisizione dei talenti, come bacheche di lavoro e annunci di lavoro, i social media rappresentano un'opportunità unica per raggiungere i candidati dove trascorrono la maggior parte del tempo online, creare una consapevolezza organica del marchio del datore di lavoro che duri e raggiungere le reti estese del pubblico dei candidati con ogni interazione. Una disciplina senza dubbio nuova, per la quale è necessario conseguire una formazione di livello.
Quale Master in social recruiting scegliere per la propria carriera
Il Master in Gestione, Amministrazione e Sviluppo delle Risorse Umane di Alma Laboris Business School è un percorso di Alta Formazione che contempla l’argomento del social recruiting in un programma didattico dedicato, pensato per lo sviluppo del discente e per permettergli di acquisire tutte le competenze più richieste dal mondo del lavoro in questo ambito.
Il mondo del lavoro riconosce questo Master in social recruiting come valido per massimizzare la spendibilità occupazionale del discente. Questo avviene grazie a un Servizio Placement individuale, che consente al Partecipante di venire supportato dall’inizio alla fine del percorso di Alta Formazione nel raggiungimento dei suoi obiettivi di carriera.