Sempre più spesso, arriva un momento nella carriera di un professionista, ma anche di uno studente, in cui si decide di intraprendere una formazione di caratura più elevata rispetto a quella erogata dall’università.
In numerosi casi si opta per un Master di primo livello, o un Master di secondo livello. Due tipologie di percorsi diversi, per profondità di conoscenze e per altre caratteristiche. Ma qual è la principale differenza tra Master di primo e secondo livello? Scopriamo di più a riguardo.
Qual è la differenza tra Master di primo e secondo livello
Partiamo subito dai punti in comune che ci sono tra un Master di primo livello e un Master di secondo livello. Sono entrambi corsi di perfezionamento scientifico o di alta formazione, che durano per almeno un anno. Il primo carattere di distinzione è formale: con l’espressione Master di I livello indichiamo un corso di 2^ ciclo all’interno del sistema universitario italiano; diversamente, la dicitura Master di II livello indica un corso di 3^ ciclo.
Dunque, qual è la differenza tra Master di primo e secondo livello? Sta tutta nei requisiti di accesso: mentre per accedere ad un Master di primo livello è richiesta una laurea triennale (o titolo riconosciuto dalla legge equipollente), per frequentare un Master di secondo livello è invece necessario essere in possesso di una laurea specialistica/magistrale o di vecchio ordinamento.
Perché scegliere un Master Executive per trovare lavoro e fare carriera
Entrambi i Master di primo e secondo livello sono sicuramente esempio di una formazione postlaurea valida per il curriculum del discente. Due alternative sicuramente percorribili, in virtù del principio per cui prepararsi è sempre un’ottima scelta. Ma è davvero così? Molto spesso, anche i percorsi universitari postlaurea sono contraddistinti da un approccio nozionistico e da un’impalcatura teorica, che li portano a non essere particolarmente decisivi per lo sviluppo di carriera di un giovane.
È per questo che optare per un Master Executive è la scelta giusta. Il carattere pratico contraddistingue questo tipo di percorsi, che compongono l’offerta formativa di Alma Laboris Business School. Programma didattico operativo, programma di placement gratuito e modulato in base alla singola risorsa, per la massimizzazione della sua spendibilità occupazionale.