La gestione delle risorse umane è senza dubbio una delle discipline più importanti nel mondo del lavoro di oggi.
Ormai tutte le aziende, indipendentemente dal loro settore di riferimento, dall’importanza che occupano rispetto alla concorrenza, danno una grande rilevanza al capitale umano: il dipendente, che porta con sé un ampio bagaglio di conoscenze e competenze, è decisivo perché l’organizzazione raggiunga i suoi obiettivi e diventi competitiva nel proprio ambito. E non è certo un credito: la materia HR è effettivamente un fulcro attorno al quale gira l’azienda. Arrivare preparati a questa grande sfida è prerogativa di chi ha frequentato un Master in Risorse Umane. Quale scegliere a Torino?
Perché formarsi nel campo HR: l’importanza di un Master
Approfondiamo il nostro discorso circa la formazione nel campo HR. Perché è davvero importante acquisire una preparazione di elevata caratura con un Master in Risorse Umane? E, in un panorama piuttosto ampio come quello degli Istituti di Alta Formazione di tutta Italia, che ormai brulicano e propongono, quasi in massa, questo tipo di percorsi, come fare a scegliere l’unico veramente adatto alla propria carriera? Scopriamo di più a tal riguardo, cercando di comprendere come orientare la nostra scelta nel mare magnum di percorsi.
Perché frequentare un Master in Risorse Umane
La disciplina delle risorse umane, sicuramente più di tante altre, è articolata in un novero di argomenti decisamente ampio: sono davvero tante le sfaccettature del mondo HR, e altrettante le figure professionali tipiche dell’ambito. A fronte di un settore così prolifico, è indispensabile prepararsi in maniera adeguata: solo chi ha una elevata padronanza di quest’argomento riesce a emergere nel panorama professionale, a ‘superare’ le altre risorse, a costruire un percorso di carriera di successo.
Forse più che per altri ambiti, inoltre, non esiste, nel vasto panorama dei corsi di laurea italiani, un indirizzo specificamente dedicato alla gestione delle risorse umane. È qui che entra in gioco, in maniera decisiva, la possibilità di frequentare un Master di Alta Formazione in ambito HR. Probabilmente, questo tipo di percorso di formazione è l’unico realmente adatto alla preparazione del discente a diventare un professionista di spicco nelle risorse umane. Nello specifico, è un percorso Executive – come vedremo tra poco – a rappresentare la migliore arma per conseguire i propri obiettivi di carriera.
Quale Master in Risorse Umane scegliere a Torino
L’offerta formativa degli Istituti di Alta Formazione che compongono il panorama accademico (e non) italiano ed europeo è quantomai ampia, e ricca di percorsi sicuramente molto validi. Tuttavia, per scegliere il Master in Risorse Umane adatto alle proprie esigenze, occorre sicuramente analizzare a fondo e con un occhio critico quale può essere il miglior percorso per raggiungere i propri specifici obiettivi di Carriera.
Il giovane studente alla ricerca di un corso di laurea, il professionista che voglia dare un taglio diverso alla sua carriera, l’esperto delle risorse umane che voglia perfezionare le sue conoscenze e acquisire le competenze più richieste in ambito professionale: tutti questi profili sono accomunati dal bisogno di acquisire una preparazione Executive di alto livello. Per quali ragioni questo genere di Master è da preferire?
La caratterizzazione pratica di questo genere di corsi, che si riflette in un programma didattico dinamico e contraddistinto da un’ampia presenza di esercitazioni, case study, e tanti altri elementi che implicano una applicazione pratica, da parte dei discenti, nell’apprendimento di tutte le tematiche. Inoltre, in una Faculty Docenti formata da professionisti di elevata caratura e di esperienza comprovata nel proprio settore di riferimento: affidarsi a chi vive il mondo del lavoro ogni giorno è la scelta migliore in tal senso.
Master HR Torino: quale percorso di Alta Formazione scegliere?
Quale percorso scegliere, dunque? Sicuramente, un Master in Risorse Umane con Placement gratuito come quello di Alma Laboris Business School può rappresentare l’arma vincente, grazie alle possibilità che offre al discente per sviluppare la sua professionalità. È proprio questo fattore che fa del percorso di Alta Formazione della Business School un’arma particolarmente valida per il curriculum e lo Sviluppo di Carriera del discente.
La promozione funzionale dei profili alle 6000 Aziende Partner, un’attività di Career Coaching individuale, e la possibilità di accedere a un Portale Network esclusivo per il matching tra aziende e discenti, fanno di questo percorso di Alta Formazione un’opzione da tenere in grande considerazione.
Da diversi anni Alma Laboris Business School eroga un Master di Alta Formazione in Risorse Umane anche per il Polo Didattico di Torino. Il capoluogo piemontese è da sempre uno dei luoghi in cui la nostra attività trova il maggior successo. Il Polo di Torino si trova presso la struttura del Pacific Hotel Fortino, situata in Strada del Fortino, 36, Torino, TO, 10152. Facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, il Polo si trova nei pressi del centro cittadino