Alma Laboris Business School - Gestione risorse umane: il corso giusto per trovare lavoro nell'HR

Gestione risorse umane: il corso giusto per trovare lavoro nell'HR

Gestione risorse umane

Il capitale umano è la più grande risorsa sulla quale un’azienda del mondo del lavoro di oggi può contare: è per questo che la gestione delle risorse umane viene considerata tra le discipline più importanti tra quelle del contesto occupazionale di oggi.

A ciò, inoltre, aggiungiamo il grande fascino che l’HR management esercita su numerosi soggetti: il neolaureato che vuole inserirsi in un contesto professionale, il manager che vuole portare maggiori conoscenze in azienda. Tuttavia, trovare lavoro e fare carriera nelle risorse umane, al giorno d’oggi, è sempre più complesso senza la formazione giusta. Frequentare un Master in Gestione Risorse Umane diventa dunque la mossa decisiva per assicurarsi il successo professionale.

Che cos’è la gestione risorse umane: cosa sono le risorse umane

Il mondo del lavoro è radicalmente cambiato: nel corso degli ultimi decenni abbiamo assistito a una rivoluzione progressiva che ha mutato il modo di concepire il lavoratore. Infatti, mentre all’inizio questo veniva inquadrato solo e unicamente come forza lavoro; una concezione piuttosto arcaica, che lo vedeva come una persona impiegata per svolgere dei compiti.

Adesso, ‘risorse umane’ assume un significato ben più ampio, legato alla dimensione di persona oltre che di lavoratore. Questo comporta necessariamente che, accompagnato alla semplice forza lavoro, vi sia anche un bagaglio di conoscenze, competenze, contatti interpersonali, e di tutto quanto costituisce il lavoratore, non solo nelle mansioni che ricopre, ma anche con tantissime altre componenti e variabili che esso porta con sé.

Gestione risorse umane cos’è: definizione e significato

In realtà, molto spesso con l’espressione risorse umane non ci riferiamo ad esse, ma a tutto ciò che comporta l’HR management. In altre parole, gestione delle risorse umane, ovvero il dipartimento responsabile della gestione di tutti gli aspetti che riguardano la vita professionale dell’individuo nell’azienda. Invece, nella caratterizzazione precedentemente considerata, le risorse umane rappresentano piuttosto l'insieme delle persone che costituiscono la forza lavoro di un'organizzazione, di un settore aziendale, di un’industria, e in generale di un sistema economico.

Potremmo attribuire alla gestione risorse umane il significato di complesso di attività che mirano a una gestione efficace ed efficiente delle persone all’interno di un’azienda per aiutare l’organizzazione in questione ad ottenere un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. HR management significa anche funzione organizzativa che gestisce tutte le questioni relative alle persone che fanno parte di un’azienda, a vario titolo.

Cosa fa chi lavora nelle risorse umane

Con un numero di definizioni tanto vasto, e con un ambito da considerare così ampio, è facile immaginare come chi lavora nelle risorse umane, in genere, svolga delle mansioni piuttosto differenti di figura in figura. Questo perché la materia della gestione HR rappresenta non solo una branca del sapere in continua evoluzione e caratterizzata da un nutrito complesso di sfaccettature, ma anche un settore che offre numerose opportunità.

I professionisti che sono impiegati nelle risorse umane svolgono dunque una serie di attività piuttosto eterogenee tra di loro, in funzioni decisamente differenti.

Le figure professionali della gestione risorse umane

Sono tante le figure professionali che entrano a far parte delle attività della gestione risorse umane, in misura e con modalità differenti. Sebbene sia difficile raccoglierle tutte, possiamo provare a citarne alcune a titolo esemplificativo e non certo esaustivo:

  • Direttore Personale
  • Payroll Specialist
  • Head Hunter
  • HR Assistant
  • Recruiter
  • Consulente del Lavoro
  • Direttore Ricerca e Sviluppo
  • Responsabile Risorse Umane
  • HR Manager
  • Consulente all’orientamento professionale
  • HR Specialist
  • Training Manager
  • Payroll Manager
  • HR Consultant
  • Addetto Back Office
  • Team Leader

Cosa fa un HR manager: le mansioni che svolge nel suo lavoro

Tra tutte le figure che abbiamo citato, quella più importante è senza dubbio quella dell’HR manager. Potremmo definire questo professionista come il responsabile di tutti i processi e di tutte le attività che attengono alla funzione gestione risorse umane in azienda. A questa figura professionale, infatti, sono demandate numerose mansioni chiave per il successo dell’organizzazione: egli pianifica, coordina e dirige tutte le funzioni dell’ufficio risorse umane.

Un ruolo imprescindibile nelle funzioni di routine del dipartimento delle risorse umane, comprese l'assunzione e il colloquio del personale, il payroll management, la gestione delle ferie, l’amministrazione delle pratiche aziendali e tanto altro ancora.

Ma, soprattutto, un HR manager deve sovrintendere il lavoro dei dipendenti che fanno parte dell’ufficio risorse umane dell’azienda: questo professionista, infatti, controlla il lavoro di tutti coloro i quali fanno parte del management HR dell’organizzazione, coordina le loro attività, e riesce a gestire al meglio il loro potenziale.

Come ottenere i requisiti per lavorare nell’ambito HR

Lavorare nella gestione risorse umane, dunque, presuppone un insieme di conoscenze e competenze che possono essere acquisite solo con un percorso di Alta Formazione dal taglio pratico, che riesca a integrare il background formativo del discente in maniera efficace. Proprio nell’ambito HR, infatti, ci troviamo di fronte a una situazione in cui, dal punto di vista accademico, non esistono tantissimi corsi di laurea che trattano la materia in maniera precipua; in realtà, a uno sguardo più attento, possiamo affermare come non siano presenti, nel novero delle offerte formative degli atenei italiani, lauree in risorse umane.

Inoltre, consideriamo il fatto che, molto spesso, la formazione tipica dei percorsi universitari è contraddistinta da un approccio troppo teorico, non sufficiente per preparare al meglio il professionista ad affrontare il mondo del lavoro, ad inserirsi dal punto di vista occupazionale, e

Corso Gestione risorse umane, il miglior percorso in risorse umane

Uno dei principali percorsi di Alta Formazione di Alma Laboris Business School è il Master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane, parte fondamentale della sua offerta formativa, che annovera questo Master in Gestione Risorse Umane da tantissime edizioni. Perché diciamo che il Master di Alma Laboris è il migliore per quanto riguarda l’HR management? Il nostro lavoro, nel corso degli anni, ci ha permesso di modulare un percorso di Alta Formazione di elevata caratura, che piace alle aziende del mondo del lavoro di oggi, proprio perché soddisfa gli obiettivi del singolo discente e risponde alle sue esigenze.

Master Gestione risorse umane Alma Laboris con Placement gratuito

Questo avviene principalmente grazie al Servizio Placement gratuito del Master in Gestione Risorse Umane di Alma Laboris, ad opera dei professionisti del Cooming Job, la Placement Unit della Business School. Un Master HR dal taglio spiccatamente pratico, infatti, non può rinunciare a massimizzare la sua spendibilità nel contesto occupazionale; è proprio questo l’obiettivo di chi fa parte del Placement, chiamato a curare il profilo del singolo discente in maniera peculiare, affiancandolo in un percorso di sviluppo individuale che lo accompagna sin dalle prime lezioni del Master.

Il primo step è quello della promozione funzionale dei profili dei Partecipanti alle aziende, obiettivo quotidiano per chi lavora nel Cooming Job, la Placement Unit di Alma Laboris, composta da professionisti nel settore delle risorse umane. Un’attività alla quale viene affiancato un Career Coaching individuale che si concretizza nel matching tra il profilo del discente e le oltre 6000 Aziende Partner del Network Alma Laboris, consentendo al discente la costruzione dei migliori strumenti di presentazione e la realizzazione di un target di contatti di aziende personalizzato.

Corso HR Online e In Aula: la Formula Weekend

Sono diverse altre le caratteristiche proprie del Master in Gestione Risorse Umane di Alma Laboris con le quali la Business School ha scelto di connotare questo percorso di Alta Formazione. Ad esempio, la contemporanea presenza di una Formula Online e di una Formula In Aula, per mettere il Partecipante nelle condizioni di seguire le lezioni nella modalità che preferisce, ma anche di una Formula Weekend.

Master in Risorse Umane in Aula: i poli didattici

La capillare presenza sul territorio nazionale di Alma Laboris con il Master in Gestione Risorse Umane è assicurata dall’attività dei numerosi Poli Didattici dislocati su tutto il territorio nazionale. Alla Alma Laboris Academy di Roma, si affiancano infatti i Poli di Milano, Torino, Padova, Bologna e Napoli. La sede della Business School è, appunto, situata nella Capitale, in piazza delle Cinque Scole, nel cuore del quartiere ebraico, in pieno centro cittadino.

Master HR Online, gli strumenti: la piattaforma che usa Alma Laboris

Uno dei vantaggi più immediatamente comprensibili del Master in Gestione Risorse Umane di Alma Laboris è quello di dare al discente la possibilità di optare per seguire le lezioni in modalità Online, mediante la piattaforma di videoconferencing che Alma Laboris utilizza per le lezioni. Tantissime funzionalità per l’interattività, esercitazioni e case study dal taglio spiccatamente pratico, lo stesso monte ore della Modalità In Aula, per abbracciare anche i discenti che non possono recarsi presso i Poli Didattici.

Corso HR in Formula Weekend: il percorso di Alma Laboris

Alma Laboris mira alla soddisfazione del Partecipante mediante un percorso che risponde alle sue esigenze e crea le condizioni per la massima offerta formativa. Va in questa direzione la Formula Weekend, la soluzione più giusta per consentire al Partecipante di frequentare i percorsi della nostra offerta formativa, riuscendo comunque ad onorare i suoi impegni infrasettimanali, di carattere professionale e personale. Secondo la Formula Weekend, infatti, le lezioni del Master in Gestione Risorse Umane si tengono tutte nelle giornate del sabato e della domenica.

 

 

Scarica
La Brochure

Scarica La Brochure

Digita il tuo Nome*
Digita il tuo Cognome
Digita una Email valida
Digita un numero di Telefono Valido
Acconsento

Risorse dal Master HR

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA