Il carattere moderno del percorso di Alta Formazione in Risorse Umane di Alma Laboris Business School rende il Master la scelta ideale per il Partecipante che voglia acquisire una preparazione di elevata caratura sull’argomento. L’Organizzazione Didattica del Master è pensata per conferire al discente tutte le competenze più richieste dalle aziende che popolano il mondo del lavoro di oggi. La Faculty Docenti cura un Programma Didattico modulato sulla costruzione della professionalità del Partecipante, mediante il taglio Executive che caratterizza tutti i moduli didattici.
Il Master Risorse Umane di Alma Laboris Business School è un percorso di Alta Formazione in Formula Weekend che si articola in 100 ore di formazione, suddivise in 12 lezioni, disponibile in due modalità: in Aula, e Online. Approfondisci l’organizzazione didattica e i due format in cui la Business School eroga il Master.
Finalità del Master
Il Capitale umano dell’impresa è considerato oggi la fonte principale del vantaggio competitivo. Nell’attuale scenario economico e di mercato, caratterizzato da forte incertezza e competitività, diventa così indispensabile per tutte le Aziende selezionare, valutare e gestire le risorse in modo sempre più efficace, attraverso professionisti delle Risorse Umane (Human Resources) sempre più preparati e qualificati.
Il Master di Alta Formazione ha la finalità di far acquisire conoscenze e competenze specialistiche inerenti al settore di riferimento in una fase caratterizzata da una riorganizzazione delle Direzioni del personale: da unità prevalentemente tecnico-amministrative ad unità strategiche per lo sviluppo della mission aziendale e delle diverse linee di business.
Obiettivi del Master
L’obiettivo del Master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane è dunque quello di far acquisire, attraverso moduli tematici di taglio pratico ed interattivo, le competenze di base sulle attività principali della Funzione “HR” di una moderna Organizzazione.
Il Master affronta, così, aspetti concreti della vita aziendale, fondamentali per acquisire conoscenze e tecniche per gestire le Risorse Umane a 360 gradi e pertanto si propone di:
-
Introdurre il Concetto di Organizzazione Aziendale, necessaria premessa per conoscere dal punto di vista strutturale il contesto aziendale;
-
Analizzare l’intero processo di reclutamento e selezione attraverso l’analisi e la sperimentazione delle varie fasi del processo e dei diversi strumenti finalizzati all’inserimento professionale;
-
Trasmettere conoscenze e competenze inerenti un moderno sistema di valutazione e sviluppo delle prestazioni e del potenziale;
-
Analizzare e simulare, poi, un processo di formazione professionale, dalla rilevazione dei fabbisogni formativi alla gestione delle dinamiche d’aula;
-
Apprendere le tecniche per una comunicazione efficace;
-
Approfondire gli aspetti della gestione del rapporto di lavoro, attraverso l'analisi delle più importanti tipologie contrattuali;
-
la disamina degli adempimenti amministrativi e l'analisi delle dinamiche inerenti le relazioni sindacali.
-
Apprendere le tecniche per impostare una efficace politica retributiva delle risorse ed introdurre i relativi sistemi di incentivazione;
-
Esaminare i sistemi di gestione nei casi di fuoriuscita del personale dall’Azienda, atti a favorire la Ricollocazione professionale.
PIANO DI STUDI DEL MASTER
Sbocchi Occupazionali
Uno dei punti di forza più importanti del Master di Alma Laboris Business School è senza dubbio la sua capacità di preparare il Partecipante ad accedere a una molteplicità di figure professionali. Il novero degli sbocchi occupazionali in uscita dal percorso di Alta Formazione è molto vasto, e comprende tutte le aree del settore HR.
Dal recruiting, alla selezione del personale, dal payroll all’oulplacement, il Partecipante in uscita dal Master sarà in grado di rivestire un ampio ventaglio di ruoli nell’ambito della gestione HR.
L’Esperto sarà dotato di una visione e una preparazione a 360° sul mondo HR, che gli consentono di proporsi in più settori, con la possibilità di far emergere le propensioni personali e addivenire dunque alla piena realizzazione professionale. Approfondisci gli sbocchi occupazionali del Master.
Placement Gratuito
Quale miglior obiettivo per un Master come quello di Alma Laboris Business School, se non quello di preparare i propri discenti a un efficace e immediato inserimento nel mondo del lavoro? Il Servizio Placement Gratuito per i Partecipanti del percorso di Alta Formazione è pensato per offrire un Supporto di Carriera individuale, modulato sul profilo della singola risorsa.
L’obiettivo del Cooming Job, la Placement Unit della Business School, è quello di massimizzare la spendibilità occupazionale del titolo acquisito dal discente, introdurre nel contesto lavorativo il neofita, riqualificare e ricollocare i profili più esperti, assistere nel miglioramento del proprio profilo professionale i Partecipanti già collocati. Scopri di più sul nostro Servizio Placement Gratuito.
RESPONSABILE DEL MASTER:
Dr.ssa Giuliana Gaudiosi: