Sbocchi Occupazionali del Master
Il Master in Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica di Alma Laboris Business School si distingue per la grande molteplicità di sbocchi occupazionali a cui il Partecipante potrà accedere una volta conseguito il titolo. La visione a 360° delle dinamiche aziendali ed il contesto tecnico/economico/gestionale in cui viene calato il discente, fattore, questo, che si coniuga al background formativo di ciascuno, conduce a una gamma di professioni, nel contesto medico e farmaceutico, davvero ampia.
Management dell’Industria Farmaceutica, significa grande attenzione al prodotto commercializzato dall’azienda per cui opera. Un primo novero di figure professionali che costituiscono gli sbocchi occupazionali del percorso è pertanto rappresentato da chi si occupa, all’interno della realtà, dell’aspetto commerciale, legato alle vendite, che caratterizza il marchio e i prodotti che fanno parte della sua offerta.
Un secondo insieme di sbocchi occupazionali è, invece, maggiormente legato alla sfera ‘medica’ del Master, e comprende materie come gli affari regolatori, le attività di scrittura medica e di medical advisoring, ma anche quelle legate all’informazione scientifica.
Infine, gli sbocchi occupazionali che fanno riferimento alle attività di monitoraggio, controllo qualità, farmacovigilanza, e tante altre attività di ‘controllo’ tipiche di un ambito del sapere, come quello medico e farmaceutico, in cui la responsabilità è massima, trattandosi di una materia tanto importante come la salute.
Tra gli sbocchi lavorativi più ricorrenti si segnalano, le seguenti figure:
- Sales Representative;
- Area Manager;
- Sales Manager;
- Direttore Commerciale;
- Key Account Manager;
- Product Specialist;
- Product /Project Manager;
- Business Analytic Manager;
- Brand Manager;
- Medical Writer;
- Medical Advisor;
- Medical Liaison;
- Medical Director;
- Marketing Manager;
- Marketing Director;
- Informatore scientifico;
- Marketing Access Manager;
- Regulatory Affairs Manager
- Clinical Monitor;
- Quality Assurance Specialist;
- Responsabile Validazione;
- Responsabile Qualità;
- Responsabile Controllo Qualità;
- Responsabile Farmacovigilanza;
- Clinical Project Manager;
Partecipa ai Colloqui di Orientamento
Uno dei momenti più importanti per chi intende fare accesso ai Master è il Colloquio di Orientamento/Selezione. Si tratta di una fase fondamentale per il discente, che occorre a quest’ultimo per valutare a fondo l’offerta formativa di Alma Laboris Business School e comprendere qual è il percorso più adatto alle sue esigenze.
Dall’altro lato, la Business School potrà valutare il profilo del candidato, per comprendere se il Master di Alta Formazione è l’opzione ideale per la sua carriera. La fase di selezione è indispensabile, in tal senso, per assicurare l’elevata qualità delle classi; per mantenere, nel percorso, un livello tecnico alto; per includere all’interno del novero dei Partecipanti solo i profili professionali più qualificati e coloro i quali possano trarre i maggiori benefici dal Servizio Placement gratuito di Alma Laboris.
Partecipare al Colloquio di Orientamento/Selezione non significa solo sostenere quello che è un appuntamento gratuito e non vincolante, in cui si presenta la possibilità di fare conoscenza reciproca, ma anche un modo per accedere al Master più facilmente, e con una quota di partecipazione ridotta.
Per Enti Pubblici e Aziende:
L’offerta formativa è estesa anche ad Enti Pubblici ed Aziende che intendano attribuire ai propri dipendenti e collaboratori una maggiore e più specifica preparazione nella materia oggetto del Master, accollandosi la relativa quota di partecipazione.