Chi è il Project Manager?
Il Project Manager è una persona che ha la responsabilità generale per l'avvio, la pianificazione, la progettazione, l'esecuzione, il monitoraggio, il controllo e la chiusura di un progetto.
Progetti che possono riguardare i più svariati campi e settori, ad es: costruzioni, petrolchimico, architettura, tecnologia dell'informazione e molte altre industrie che producono prodotti e servizi che utilizzano questo titolo di lavoro e si avvalgono di strategie di Project Management.
Il Project Manager deve disporre di una combinazione di competenze tra cui la capacità di porre domande penetranti, rilevare ipotesi non dichiarate e risolvere conflitti, oltre a competenze di gestione più generali.
Tra le responsabilità principali di un Project Manager vi è riconoscimento del rischio che impatta direttamente sulla probabilità di successo e che questo rischio deve essere misurato sia formalmente che informalmente per tutta la durata di un progetto.
Analisi dei rischi
I rischi derivano dall'incertezza e il Project Manager di successo è colui che deve restare concentrato, determinato e fare dell’analisi dei rischi la sua preoccupazione principale. La maggior parte dei problemi che hanno un impatto su un progetto risultano in un modo o nell'altro dall’analisi dei rischi.
Un buon Project Manager può ridurre significativamente il rischio, aderendo spesso a una politica di comunicazione aperta, assicurando che ogni partecipante significativo abbia l'opportunità di esprimere opinioni e preoccupazioni.
Un Project Manager è una persona responsabile delle decisioni, sia grandi che piccole e dovrebbe assicurarsi di controllare il rischio e minimizzare l'incertezza. Ogni decisione presa deve apportare benefici diretti al proprio progetto.
I Project Manager utilizzano software gestionali di progetti, come Microsoft Project, per organizzare le attività dei vari team e quindi la forza lavoro. Questi pacchetti software consentono ai Project Manager di produrre report e grafici in pochi minuti, rispetto alle diverse ore che possono essere perse se la stessa attività fosse fatta a mano.
Ruoli e Responsabilità dei Project Manager
Il ruolo del Project Manager comprende molte attività tra cui:
- Pianificazione e definizione della portata del progetto;
- Pianificazione delle attività e sequenziamento;
- Pianificazione delle risorse;
- Pianificazione dello sviluppo;
- Stima del tempo, costi e budget;
- Sviluppo di un budget;
- Analisi dei benefici;
- Documentazione;
- Creazione di grafici e organizzazione degli orari;
- Analisi e gestione dei rischi e problemi;
- Progressi di monitoraggio e segnalazione;
- Team Leadership;
- Influenza strategica;
- Business Partnering;
- Lavorare con i fornitori;
- Analisi di scalabilità, interoperabilità e portabilità;
- Controllo della qualità;
Infine, in caso di successo, la direzione deve fornire supporto e autorità al Project Manager.
Approfondisci: