Diritto tributario internazionale: cos'è, quale Master frequentare
La dottrina tributaria è senza dubbio una delle materie più tecniche all’interno del panorama delle discipline giuridiche. Lo è in particolar modo quando si parla dei rapporti tra i vari Stati, e per quanto riguarda la disciplina di fonte interna applicabile ai singoli contribuenti nel contesto internazionale.
La fiscalità internazionale è una parte integrante della vita quotidiana dei professionisti del settore in un contesto come quello odierno, caratterizzato da continue interconnessioni tra diversi Paesi. L’insieme delle norme e le fattispecie regolate da questa materia necessitano di una formazione approfondita nel campo del diritto tributario internazionale, come può essere quella portata in dote da un Master.
Che cos’è il diritto tributario internazionale: definizione dell’espressione
Una definizione di diritto tributario internazionale può sicuramente aiutarci a capire bene che cos’è, e quali sono i limiti entro i quali circoscrivere questa disciplina tanto complessa quanto affascinante. Potremmo descrivere la fiscalità internazionale come lo studio o la determinazione della tassazione su una persona o su un’azienda, che è per questo soggetta alle norme relative alla disciplina della materia tributaria nel proprio Paese e agli aspetti internazionali delle leggi fiscali.
Il diritto tributario internazionale viene definito dunque come l’insieme delle leggi che si applicano alla tassazione delle attività che si svolgono in due o più Paesi. Un settore specifico del diritto tributario, che prevede specifiche professionalità, o comunque declinazioni particolari delle figure professionali che operano in questo settore.
Master diritto tributario internazionale, il percorso adatto per fare carriera
Una materia tecnica e complessa come quella del diritto tributario internazionale necessita di una formazione di elevata caratura per i professionisti del settore, e per gli aspiranti tali. Alma Laboris Business School propone il Master per Esperti in Diritto e Tecniche Tributarie, il percorso ideale per coloro i quali vogliano fare carriera in questo ambito, acquisire le competenze più richieste dal contesto professionale attuale, aggiornare le proprie conoscenze.
Una Faculty Docenti formata da professionisti del settore curerà il percorso in ogni particolare, attraverso un programma didattico dal taglio Executive, improntato alla massimizzazione dello sviluppo del profilo del Partecipante e della sua spendibilità occupazionale. Il Master comprende un Servizio Placement gratuito, un percorso individuale per inserirsi nel mondo del lavoro, riqualificare le proprie competenze, ricollocarsi, e per migliorare la presenza del profilo del Partecipante all’interno del mondo del lavoro.
by
Redazione Diritto Tributario