Alma Laboris Business School - Gestione dei rischi dell’export: cosa fare?

Gestione dei rischi dell’export: cosa fare?

rischi export

Nel complesso e intricato universo dell’imprenditoria qualsiasi operazione, anche quella apparentemente più innocua, può portare a dei rischi. Chi opera nell’ambito dell’export e ha a che fare con mercati esteri, corre dei rischi incalcolabili, difficili da arginare. Vediamo insieme come aziende e imprenditori possono ridurre al minimo i rischi: prosegui la lettura per saperne di più!

La valutazione e le opzioni di gestione

Ogni PMI esportatrice dovrebbe approfondire i possibili rischi, valutarli, e dovrebbe sviluppare delle possibili opzioni in modo da poterli contrastare. Tra i possibili rischi vi sono quelli di carattere economico e politico (come ad esempio le perdite valutarie, l’aumento dei dazi e delle imposte, la corruzione) oppure anche quelli correlati all’andamento del mercato e al rapporto con la clientela (uno stravolgimento delle esigenze dei clienti, una diminuzione della domanda)  Altri rischi piuttosto frequenti sono quelli correlati all’ambito legale e burocratico  come ad esempio le autorizzazioni per immettersi sul mercato,  le prescrizioni e gli obblighi relativi ai prodotti.

Ma quali sono le possibili azioni per contrastarli? Ecco una serie di pratici consigli da poter applicare.

Informazione, pianificazione e confronto sono dei principi solidi e testati nei secoli, e possono essere serenamente applicati anche per questo tipo di casistiche, ma non è sufficiente avvalersi del buon senso.

  1. Confronto con i partner assicurativi: valuta anticipatamente le possibili soluzioni di protezione relativamente alle responsabilità sui servizi, sui prodotti e sulla gestione in ambito internazionale;
  2. Scegli l’esperienza: cerca un supporto professionale in ambito legale da uno studio che abbia una già comprovata esperienza in campo internazionale;

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA