Statistiche Export Italia, +22% annuo nonostante il calo di agosto 2022
Nel suo ultimo rapporto, l’Istat ha stimato una crescita del 22% su base annua dell’export italiano.
Nonostante una diminuzione congiunturale del commercio dell'Italia con i paesi extra-europei, più ampia per le esportazioni (-7%) rispetto alle importazioni (-3,6%), accelera la crescita delle esportazioni dal nostro Paese per quanto riguarda l’anno 2022, "spinta soprattutto dall'aumento delle vendite di beni di consumo non durevoli", che segnano (+30,2%).
Su base annua, dal 14,2% a luglio, emerge un quadro ulteriormente positivo. Per l'import, invece, il calo congiunturale degli acquisti di energia dipende dai ribassi dei prezzi del greggio e dei prodotti della raffinazione. Sul calo dell’export che, ricordiamo, è circoscritto al mese di agosto, pesano le operazioni occasionali di cantieristica navale registrate il mese precedente, al netto delle quali la flessione dell'export si riduce a -2,4%.
Proprio venerdì 23 e sabato 24 settembre 450 ospiti italiani e stranieri hanno popolato Ravenna per gli Stati Generali dell'Export, dove si sono incontrati il mondo del Made in Italy e le best practices sull’export. Due giorni di incontri tra piccole medie imprese e grandi gruppi per scambiarsi idee e suggerimenti oltre che le pratiche più adatte per commerciare con l'estero.
by
Redazione Export