Export digitale, alleanza tra la Farnesina, eBay e Google per le PMI
Cosa possono fare insieme il Ministero degli Esteri italiano e Google? Sicuramente, un’azione congiunta per aiutare le PMI del territorio tricolore.
È notizia recente quella di una vera e propria alleanza tra la Farnesina e Big G per sostenere le piccole e medie imprese italiane.
Il Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Lorenzo Angeloni, ha avviato un’inedita collaborazione con otto importanti operatori digitali, tra cui appunto Google, ma anche eBay, Adiacent, Bonucchi e Associati, Italia Online, Metagorà, Nexi e Statista.
Un impegno a titolo gratuito e senza esclusiva, a offrire assistenza tecnica alle piccole e medie imprese italiane interessate alla transizione digitale. La selezione è avvenuta tramite bando, e ha visto protagonisti gli operatori dell’industria delle tecnologie digitali che fossero disposti a sostenere le PMI italiane nel percorso di digitalizzazione. Un’attività, quest’ultima, in cima alle priorità del nostro Paese da tanti anni ormai, che ora dovrà necessariamente subire un’accelerata.
Gli operatori individuati si sono incontrati in occasione di un evento virtuale per illustrare contenuti e termini del proprio impegno, che andrà dall’aggiornamento continuo e online dei digital Temporary Export Manager alla diffusione online delle attività formative a favore delle Pmi e alla conoscenza degli strumenti promozionali per l’export da parte del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale. Alcuni di questi provider si sono impegnati a coprire tutti i servizi previsti dall’accordo. Sarà una spinta decisiva?
by
Redazione Export