Alma Laboris Business School - Branding internazionale: cos’è, alcuni consigli utili per migliorarlo

Branding internazionale: cos’è, alcuni consigli utili per migliorarlo

Branding internazionale

Quando ci approcciamo all’internazionalizzazione e quindi all’apertura ai mercati internazionali, tutto ciò che riguarda la promozione e la tutela del marchio diventa un aspetto di primaria rilevanza.

Fondamentale è attuare un efficace strategia di marketing basata sul Brand awareness, al fine di rendere visibili e riconoscibili, i propri prodotti nel mercato estero di destinazione.

Il branding è il processo di creazione e diffusione tra il pubblico di un’immagine chiara e unica dell’azienda e dei prodotti proposti. L’utenza, formata dai possibili consumatori, dovrebbe essere in grado di riconoscere immediatamente un determinato marchio, distinguendolo da quello dei competitors. La distinzione dovrebbe essere chiara sia offline che online in quanto una buona strategia di branding non solo ha dei risvolti positivi in termini di visibilità, ma influenza anche il numero di visitatori all’interno del proprio sito web. Non è difficile pensare che un brand affermato o quantomeno noto, possa attrarre più visitatori di un qualsiasi altro marchio che, nonostante un buon posizionamento in Serp, non sia altrettanto conosciuto.

Alcuni consigli per migliorare il Branding internazionale

I consigli per migliorare le proprie strategie di Branding sui mercati esteri sono i seguenti:

  1. Essere coerenti con i propri valori aziendali, cercando di non destrutturare quanto creato, ma riportando la propria storicità all’interno del Paese di destinazione. Va pertanto mantenuto lo stesso stile di comunicazione, in modo che il brand possa essere riconosciuto e ricordato.
  2. Utilizzare uno slogan efficace, che possa ben distinguersi sia sul web che all’interno dei canali fisici.
  3. Utilizzare grafiche coordinate, che devono essere proposte online, nei negozi fisici, all’interno delle newsletter, al fine di incrementare la propria riconoscibilità con un solo sguardo. In tal senso è fondamentale anche il posizionamento del logo, che deve essere sempre presente e ben visibile. Importanti benefici poi si ottengono in termini di visibilità utilizzando il logo come Favicon, in quanto Google ha aggiunto questo elemento direttamente nei risultati di ricerca, accanto al relativo contenuto presente nella Serp.

Attraverso questi piccoli consigli abbiamo visto come, attraverso una combinazione tra SEO e Branding, si possa espandere e consolidare la presenza della propria impresa all’interno di mercati esteri.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA