Export, Italia e Regno Unito annunciano un nuovo dialogo per rilanciare il commercio
Il segretario al commercio internazionale del Regno Unito ha annunciato l'inizio delle discussioni su una nuova partnership per l'esportazione e gli investimenti tra la Gran Bretagna e l’Italia.
Anne-Marie Trevelyan, insieme al Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano Luigi Di Maio, ha di fatto dato il via alle operazioni tra i due Paesi. L’obiettivo del dialogo è quello di aumentare le esportazioni e gli investimenti tra Regno Unito e Italia, in un’operazione finalizzata a rilanciare il commercio tra due delle realtà più importanti del Vecchio Continente.
La cooperazione interesserà anche settori ad alte prestazioni come le scienze della vita, la difesa e la sicurezza, nonché i settori in crescita del futuro come il digitale e la tecnologia, e sarà mirata anche alla promozione degli investimenti interni, anche nelle industrie a basse emissioni di carbonio.
Non solo dialoghi ministeriali dalla cadenza annuale, ma anche partnership commerciali innovative, al fine di rinsaldare i legami tra i due Paesi, ma anche tra i CEO delle aziende italiane e britanniche. Un asse che nello scorso anno ha prodotto un valore di più di 34 miliardi di sterline, cifra che nel disegno delle parti è destinata a incrementare.
Nell’operazione, chiaramente un ‘affronto’ alla Brexit, anche l’impegno di lavorare fianco a fianco per realizzare un vertice COP26 di successo: “I prossimi 18 mesi sono fondamentali per il nostro pianeta e insieme daremo l'esempio per accelerare i progressi verso una ripresa verde, resiliente e inclusiva”, ha affermato Trevelyan. “Rafforzare il nostro rapporto bilaterale con l'Italia è una vittoria per tutti, che aumenterà le opportunità di esportazione e la promozione degli investimenti per le nostre imprese”.
by
Redazione Export Management