Cos'è la Unique Value Proposition: definizione, significato, esempi
All’origine di ogni acquisto – e chi basa la propria attività sulla vendita di prodotti o servizi lo sa – c’è sempre la soddisfazione di un bisogno del cliente, di qualsiasi genere esso sia, qualunque sia la tipologia di azienda della quale stiamo parlando.
Un peso importante in questi processi ha la Unique Value Proposition, conosciuta in italiano come Proposta Unica di Valore. Si tratta di una dichiarazione che dice chiaramente ai potenziali clienti come trarranno vantaggio dalla tua offerta, e in che modo questa possa rispondere alle loro esigenze. Vediamo insieme che cos’è analizzando la definizione e il significato di questa espressione, attraverso alcuni
Unique Value Proposition, che cos’è: definizione, significato, traduzione della parola
La unique value proposition, al di fuori di ogni retorica, è un elemento di cruciale importanza nel mondo del commercio. Per il venditore, perché stabilisca, conosca e promuova il valore fondamentale su cui basare il proprio lavoro; per il cliente, perché identifichi nell’azienda (e, di riflesso, nei prodotti o servizi che commercializza) il modo per raggiungere la soddisfazione dei suoi bisogni, e il soggetto che consenta di realizzare i propri desideri.
Una unique value proposition rappresenta la definizione del tipo di valore che un'azienda creerà per i propri clienti, e che promette di offrire loro qualora scelgano il prodotto o servizio commercializzato. Questa può essere dichiarazione di intenti, o anche una dichiarazione, che ha lo scopo di presentare il marchio di un'azienda ai consumatori dicendo loro cosa rappresenta l'azienda, come opera e perché merita la loro attività.
La traduzione italiana che meglio riesce a racchiudere il significato della unique value proposition, come detto, è ‘proposta unica di valore’, ovvero ciò che distingue quell’azienda da tutte le altre, e con essa i prodotti e i servizi che le consentono di soddisfare le esigenze del cliente, orientandone le scelte, prevalendo sulla concorrenza.
Esempi di Unique Value Proposition per comprendere meglio cosa significa
Per comprendere a fondo cosa significa avere una unique value proposition di successo, è sicuramente un’ottima scelta quella di dare un’occhiata agli esempi dei brand più popolari del pianeta.
Uber, azienda di trasporti automobilistici privati, che si presenta come “il modo più intelligente per spostarsi”: uno dei fautori più accesi dell'empowerment offerto dalla “gig economy”, basa la propria comunicazione sui vantaggi di scegliere un taxi privato, sottolineando come il suo servizio sia superiore rispetto a un trasporto in auto ‘pubblico’.
Una delle ultime unique value proposition di Coca Cola, invece, è “The Coke Side of Life”, ovvero “Il lato Coca Cola della vita”. L’intenzione è quella di spiegare quanto si crei un ambiente piacevole, confortevole e socievole quando si consuma effettivamente un prodotto Coca-Cola, e come questa riesca a soddisfare le esigenze del consumatore.
by
Redazione Export