Sales area manager, cosa fa: descrizione del ruolo, stipendio
È delle figure professionali più moderne che popolano il contesto attuale del mondo del lavoro, e al contempo più ricercate, proprio in virtù della sua complessità.
Il sales area manager è un professionista di importanza strategica a livello aziendale, e rappresenta il connettore fondamentale tra la direzione commerciale e il team di vendita. Vediamo insieme cosa fa tracciando una descrizione del ruolo che occupa, e analizzando lo stipendio medio per la figura.
Chi è il sales area manager: descrizione del ruolo, mansioni che svolge
Una risorsa particolarmente eclettica, il cui incarico è di grande responsabilità, spesso decisivo per il raggiungimento degli obiettivi di vendita di un’azienda. Il sales area manager è un professionista davvero molto importante nel frenetico mondo del lavoro in cui siamo immersi, profondamente legato alla cultura del risultato, in particolar modo in un settore, quello delle vendite, in cui i numeri contano parecchio.
Una descrizione del ruolo adatta per descrivere chi è il sales area manager potrebbe essere quella di responsabile della supervisione delle operazioni di vendita dell’azienda in una particolare area geografica. Capaci di guidare un team di venditori per raggiungere risultati in termini di prestazioni di vendita complessive, questi professionisti riescono a gestire i rappresentanti di vendita e contemporaneamente, dunque, a padroneggiare con destrezza il territorio in cui è inserito.
Tra le mansioni che un sales area manager svolge quotidianamente troviamo senza dubbio la gestione del team di vendita esistente per guidare la crescita delle vendite, lo sviluppo di reti di distribuzione efficienti per le vendite, la pianificazione e l’implementazione di strategie di vendita e marketing efficienti e creative per il territorio assegnato, il monitoraggio delle prestazioni del team.
Sales area manager, quanto guadagna: stipendio medio per la figura
La strategica posizione in cui il sales area manager è inserito nella propria quotidianità professionale lo pone in una condizione di grande responsabilità, e gli conferisce un’importanza cruciale per l’andamento delle vendite dell’azienda. Un ruolo di questo tipo richiede un professionista in possesso di grandi competenze, che aggiorni continuamente le sue conoscenze per rimanere al passo nel mondo del lavoro di oggi.
Le informazioni di cui siamo in possesso dicono che lo stipendio medio per un sales area manager è di circa 35mila euro all’annuo; una retribuzione, questa, destinata a crescere, fino a superare i 50mila euro annui, con l’esperienza che il professionista accumula nella propria carriera, e fortemente sensibile a variazioni dipendenti dall’azienda presso cui presta la propria attività.
Come diventare sales area manager: perché formarsi nell’export
Abbiamo descritto il sales area manager come una risorsa che gestisce un team di vendita e si occupa del management delle operazioni dell’azienda in una specifica area geografica. Possiamo dunque asserire con convinzione che una formazione di alto profilo nell’ambito possa essere molto importante per lo sviluppo professionale di un lavoratore di successo in questo ambito.
Il Master in Export Management della Business School Alma Laboris, grazie al suo carattere pratico, frutto di un programma didattico curato da una Faculty di affermati professionisti nel settore export, diventa un’arma vincente per la spendibilità occupazionale della risorsa. Questa viene massimizzata grazie al carattere Executive del percorso e al fatto che venga abbinato a un Servizio Placement gratuito capace di portare al successo l’80% dei professionisti che si sono affidati al nostro Cooming Job.
by
Redazione Export