Export Italia 2020, crescita nel trimestre giugno-agosto: i dettagli della statistica
Sorride ancora l’export nel nostro Paese. Il mese di agosto 2020 ha visto una crescita congiunturale delle esportazioni dall’Italia, con entrambi i flussi commerciali con l’estero, sia in entrata che in uscita dal nostro territorio, in miglioramento in termini percentuali.
Per la precisione, la crescita è del 3.3% per quanto riguarda le esportazioni, mentre per le importazioni il commercio migliora del 5.1%.
È tuttavia nel trimestre giugno-agosto che si verifica la maggiore impennata, in cui l’export dall’Italia ha raggiunto numeri davvero ragguardevoli rispetto ai mesi in cui la pandemia ha acutizzato i suoi effetti. In questo periodo, infatti, le esportazioni registrano un aumento del 26,2% rispetto al precedente trimestre.
L’aumento su base mensile dell’export è dovuto in particolare all’incremento delle vendite verso i mercati Ue (+5,3%) mentre quello verso l’area extra Ue è più contenuto (+1,2%). Alla crescita, come si legge nel report Istat, estesa a tutti i raggruppamenti principali di industrie, contribuiscono soprattutto i beni intermedi che spiegano da soli la metà della crescita rispetto a luglio.
Pur in un contesto che, per ovvi motivi, rappresenta un calo su base annua, aumentano le esportazioni di autoveicoli (+7,9%), minerali non metalliferi (+5,2%) e mobili (+4,6%). Un piccolo segnale di incoraggiamento in una grande crescita trimestrale, che ci ricordano ancora una volta quanto l’export sia prezioso per le aziende del nostro Paese e per creare lavoro.
by
Redazione Export