La dottoressa Micol Moscato: “Il Master in Export Management un’esperienza molto utile”
Una panoramica completa per capire in che modo le aziende si immettono in un mercato estero, per l’acquisizione di competenze da mettere in pratica, nel futuro, nel mondo del lavoro.
La dottoressa Micol Moscato ci ha raccontato la sua esperienza con Alma Laboris Business School. Partecipante del Master in Export Management nel 2018, ci ha parlato del suo percorso formativo, delle conoscenze e competenze acquisite durante l’Alta Formazione, e dei suoi progetti futuri.
La dottoressa Moscato: “Ho acquisito skill da mettere in pratica”
Dottoressa Moscato, una breve presentazione di lei e del suo ruolo nell’azienda presso cui lavora.
Il mio percorso formativo è particolare, poiché ho voluto conciliare due percorsi universitari divergenti. In triennale ho frequentato Mediazione Linguistica e Culturale, proseguendo successivamente gli studi di laurea magistrale in Economia Internazionale. La mia volontà è stata la conciliazione delle lingue straniere con l’ambito economico. Il mio spirito d'iniziativa e di intraprendenza mi hanno portata a compiere anche esperienze universitarie e lavorative all’estero, nello specifico in Spagna, in Francia e in Belgio, che inevitabilmente hanno contribuito a determinare quelli che sono tutt'oggi i tratti del mio carattere. Attualmente ricopro la posizione di Account Junior Manager presso un’azienda italiana. Nello specifico la mia posizione prevede la gestione di un team di collaboratori per il raggiungimento di fatturati ed obiettivi pianificati; acquisizione, gestione e sviluppo dei nuovi clienti nell'area di competenza; attività di assistenza al cliente nella scelta dei prodotti e dei servizi offerti dall’azienda.
Sono trascorsi degli anni dalla scelta del Master con Alma Laboris. Che peso ha avuto nel raggiungimento dei suoi obiettivi professionali? Quali sono i suoi progetti futuri e i suoi obiettivi?
Sebbene ad oggi io non sia riuscita a mettere in pratica le competenze acquisite nella posizione che ricopro, il Master è stato molto utile al fine di avere una panoramica completa del comportamento e degli aspetti che un’azienda deve considerare per immettersi in un mercato estero. Le conoscenze e competenze acquisite per ora sono skill che ho acquisito, ma che non metto in pratica. Ma tra i miei progetti futuri sicuramente l’intento sarà quello di ricercare una posizione in ambito internazionale. Sono determinata nel voler continuare a migliorare la mia persona ponendomi sempre in maniera interessata ad ogni opportunità che mi si presenta, perché amo le sfide e amo imparare, poiché mi accrescono personalmente.
by
Redazione Business School