Internazionalizzazione PMI: la formazione per le imprese italiane
Le piccole e medie imprese, colonna portante dell’economia italiana. Le realtà del nostro Paese rappresentano una parte fondamentale del tessuto produttivo tricolore. In un contesto sempre più globale, in cui i mercati sono interconnessi, e l’export del Made in Italy diventa un’opportunità davvero concreta, la sfida per le PMI è quella dell’internazionalizzazione. Affrontarla con un percorso di alta formazione alle spalle è la vera arma per il futuro.
Internazionalizzazione PMI, cosa significa e come funziona
Per capire bene di che cosa stiamo parlando, occorre sicuramente chiarire che cosa significa internazionalizzazione, e come funzionano questi processi. Con questo termine sempre più utilizzato in ambito economico e non si indica l’insieme delle attività con cui un’azienda interagisce con il mercato estero.
Questo può avvenire in diversi modi: tramite la commercializzazione di un prodotto, l’acquisto di merci da partner stranieri, lo sviluppo di relazioni con soggetti che risiedono in un altro Paese, e tutte le altre attività che caratterizzano il funzionamento di un’impresa lungo una dimensione che coinvolge diversi Stati.
Per le PMI, l’internazionalizzazione rappresenta senza dubbio una grande risorsa: essa permette di esportare i prodotti del Made in Italy in giro per il mondo, e con essi, anche i valori che intendono trasmettere, con l’artigianalità che spesso li contraddistingue.
Internazionalizzazione PMI 2019, gli ultimi dati nel rapporto ICE
Ogni anno, l’ICE, Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, fornisce un annuario statistico che costituisce il rapporto annuale per quanto riguarda il commercio estero e le attività internazionali delle imprese del nostro Paese.
Questo report ha evidenziato come, nel quadro internazionale, l’Italia abbia registrato un aumento del valore in euro delle merci esportate (+2,3%) e una diminuzione, di minore entità, di quelle importate (-0,7%); dinamiche, queste, che determinano un incremento dell’avanzo commerciale.
Internazionalizzazione PMI, il percorso di alta formazione sull’argomento
Al netto della particolare situazione che il mondo vive per quanto concerne l’emergenza sanitaria, l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese rappresenta – e rappresenterà nel prossimo futuro – una grande fonte di guadagno per le aziende, e una concreta opportunità per il nostro Paese.
Conoscere tutto quanto riguarda questo argomento così importante diventa dunque una priorità per i professionisti che vogliono orientarsi al meglio nel globalizzato mondo del lavoro di oggi e per chi voglia espandere il proprio business all’estero. Indispensabile dotarsi di una formazione dal taglio pratico e votata al panorama occupazionale di oggi, nonché al contesto professionale che stiamo vivendo, e che verrà delineato dalle prossime tendenze.
Un Master in Export Management come quello della Business School Alma Laboris può essere sicuramente un valido aiuto per conoscere tutto quanto riguarda l’internazionalizzazione delle PMI, e con essa i principi che la regolano e le dinamiche che la caratterizzano. Si tratta di un percorso di Alta Formazione ideale, perché a cura di professionisti dell’export, che curano un programma didattico mirato a fornire al Partecipante tutti gli strumenti utili per eccellere nella propria professionalità. Agevolazioni per iscrizione anticipata al Master.
by
Redazione Alma Laboris