Settore merceologico, significato e definizione dell’espressione
Una delle componenti più importanti in ambito commerciale è la merceologia, una disciplina che, per voler dare una definizione molto generale, si occupa dello studio delle merci.
In maniera più precisa, è quella branca dell’economia che dedica la sua attività ad analizzare i prodotti, e a categorizzarle in base alle loro caratteristiche. Tra i meriti della merceologia vi è appunto quello di dividere le merci in base al loro settore merceologico. Ma cosa si intende con questa espressione?
Cosa si intende per settore merceologico: il significato dell’espressione
La merceologia, un ambito del sapere che interessa due macroaree distinte ma correlate: l’industria e il commercio. Questa scienza sociale che studia il comportamento delle merci è utile nella teoria, ma ha soprattutto dei risvolti pratici particolarmente significativi, in quanto consente di trattare i prodotti e le loro materie prime con un approccio scientifico e distinguerle tra loro in maniera netta e precisa.
L’espressione settore merceologico viene spesso utilizzata in ambito alimentare, dove nel linguaggio comune, per praticità, viene identificata come un livello successivo rispetto alla cosiddetta area merceologica. Il settore merceologico, infatti, consente di dividere le merci in maniera più precisa di quanto non si faccia con l’area. Questa componente, in questa fattispecie, entra a far parte del codice merceologico, di cui è un elemento.
Il termine settore merceologico viene adoperato anche dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli; nello specifico, se ne parla nell’ambito dell’organizzazione e dell’attività del Servizio Autonomo Interventi nel Settore Agricolo, ripartite, appunto, in settori merceologici, i quali presentano diverse peculiarità che li rendono uno diverso dall'altro.
by
Redazione Business School