Dogane e Libero scambio in Europa
Le dogane sono la prima linea di difesa contro merci pericolose, traffico illecito, frodi, terrorismo e crimine organizzato e, allo stesso tempo, facilitano gli scambi commerciali legittimi.
Grazie all’unione doganale dell’UE i dazi alle frontiere tra i paesi dell'UE sono un ricordo del passato e disponiamo di un sistema uniforme di dazi sulle importazioni dai paesi non appartenenti all'UE.
L’unione doganale europea
L’unione doganale è un’area commerciale unica, nella quale tutte le merci circolano liberamente, sia che siano state fabbricate nell’Unione europea o che siano importate da paesi terzi. È possibile, ad esempio, spedire un cellulare finlandese in Ungheria senza pagare dazi e senza essere soggetti a controlli doganali.
Il dazio su beni provenienti da paesi extra UE, ad esempio un televisore importato dalla Corea del Sud, viene di solito pagato al momento del primo ingresso nell'Unione: successivamente non vi sono ulteriori dazi, né controlli.
Malgrado ciò, l'attività doganale nell'UE resta d'importanza vitale, considerato il cospicuo volume di merci che entrano nel suo territorio. Le dogane dell'UE gestiscono il 16 % circa del commercio mondiale: ogni anno controllano importazioni ed esportazioni per un valore di oltre 3 400 miliardi di euro. Le cifre delle operazioni doganali sono impressionanti: in media, ogni minuto vengono importate o esportate 4 200 tonnellate di merci con oltre 500 dichiarazioni doganali, mentre vengono bloccati più di 70 prodotti contraffatti e piratati. Con l'espansione del commercio internazionale, si amplia anche la varietà di merci oggetto degli scambi. Il coordinamento a livello dell'UE aiuta le autorità doganali a restare al passo con questa tendenza.
In che modo le dogane tutelano i cittadini europei
Le dogane proteggono i cittadini:
|
Merci contraffatte sequestrate dalle dogane |
Prevenire le frodi
Un altro compito fondamentale delle dogane nell'UE è la lotta alle frodi, che sottraggono ai governi il gettito fiscale necessario per spese pubbliche di vitale importanza, in particolare per quanto riguarda:
- Falsi certificati di origine presentati per beneficiare dei dazi ridotti applicati a determinati paesi;
- Dichiarazioni e pagamenti IVA fraudolenti in relazione a operazioni commerciali fittizie;
- Evasione delle accise su prodotti quali le sigarette.
Dati sui flussi commerciali
Inoltre, i doganieri dell'UE raccolgono dati statistici per:
- Stabilire se determinate merci concorrono slealmente con i prodotti dell'UE;
- Determinare le tendenze economiche.
Fonte e dati UE
by
Export Manager