Alma Laboris Business School - Imprese in Italia, 31mila aperture in più tra aprile e giugno 2021 rispetto al 2020

Imprese in Italia, 31mila aperture in più tra aprile e giugno 2021 rispetto al 2020

Imprese in Italia

Aumenta ancora la fiducia in Italia verso il mondo delle imprese. L’accelerazione della campagna vaccinale degli ultimi mesi, e la ripresa alla vita di tutti i giorni per tantissimi consumatori hanno alzato i consumi, e migliorato il clima attorno alle aziende di tutto il territorio nazionale.

Sono informazioni che si riflettono nei dati aritmetici: tra aprile e giugno 2021, sono state aperte 31mila imprese in più rispetto allo stesso periodo del 2020. Nuova impresa

La crescita delle iscrizioni, direttamente trainata dall’aumento della fiducia delle imprese, portano le attività del tessuto economico nazionale a proseguire nel processo di ritorno ai valori pre-pandemia: sebbene sia ancora presto per parlare di un definitivo ritorno alla normalità, una natalità imprenditoriale che raggiunge 89mila iscrizioni nel secondo trimestre. Un valore, questo, di poco inferiore alla media del triennio 2017-2019, prima dell’irrompere dell’emergenza sanitaria globale, e inferiore di sole 3061 unità al dato del secondo trimestre 2019, quando le iscrizioni furono 92150.  

Quali sono le aree del territorio nazionale in cui il fenomeno si sta verificando con maggiore frequenza? Basti considerare il numero di regioni in cui il numero di aperture di imprese nell’ultimo trimestre è stato anche (seppur di poco) superiore a quello del secondo trimestre 2019. Un evento, questo, che si è verificato in Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Basilicata e Sardegna.

E, invece, quali le forme giuridiche che più spesso sono state assunte dalle neoimprese? Tra aprile e giugno l’anagrafe delle Camere di Commercio ha fatto segnare un deciso incremento (+3298 unità) nell’apertura di società di capitale rispetto allo stesso periodo del 2019 (29934 contro 26536). Passo indietro, invece, per quanto riguarda le imprese individuali, la forma d’impresa più numerosa nel nostro Paese: 52790 le aperture di nuove attività nel secondo trimestre di quest’anno, contro le 59129 di due anni fa (-6639 unità).

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA