Giurista d’impresa, quanto guadagna negli USA? Lo stipendio è alle stelle
Il prestigio di una figura professionale non si misura (solo) dalla sua retribuzione, ma, diciamolo, questo parametro un indizio abbastanza concreto può di certo darcelo.
È sicuramente il caso del giurista d’impresa negli USA, una figura professionale che oltreoceano gode, da sempre, di una grande popolarità, e di un’importanza che, ad oggi, il contesto italiano non può ancora neppure avvicinare. Lo testimonia, appunto, lo stipendio medio per la figura nel Paese a stelle e strisce.
Un interessante articolo del New York Post afferma che la paga per gli avvocati aziendali al loro primo anno di lavoro è ormai salita alle stelle, con alcune aziende che ora corrispondono ai giovani laureati una cifra difficilmente immaginabile per noi: oltre 200mila dollari annui di stipendio iniziale, e (persino, ci verrebbe da dire) con possibilità di crescita nel breve termine.
Ad esempio, come cita il portale statunitense, lo studio legale aziendale di New York Davis Polk & Wardwell LLP, che ha 975 avvocati, attesta la paga ai suoi avvocati d’impresa laureati in giurisprudenza uno stipendio di 202,5mila dollari all’anno. Non si tratta di un caso isolato, dato che sono diversi gli studi legali che hanno deciso di destinare a questo professionista una retribuzione alquanto elevata.
Inoltre, un recente sondaggio della National Association for Law Placement ha rilevato che l'avvocato aziendale percepisce, mediamente, 190mila dollari all’anno per professionisti che lavorano in uno studio con oltre 700 dipendenti. E per tutti gli altri studi legali, magari di dimensioni e importanza più contenute, lo stipendio medio al primo anno è stato di 165mila dollari. Le paghe più alte? Nelle grandi città: New York e Los Angeles sono in cima alla classifica.
Sono dati che fanno riflettere, e ci trasmettono un messaggio chiaro: la figura del giurista d’impresa è importante al di fuori dei nostri confini nazionali e continentali, e dovrebbe godere di maggiore considerazione anche nelle nostre mura amiche, che troppo spesso la relegano a un ruolo di secondo piano. La rilevanza delle sue mansioni e la completezza del ruolo, al contrario, lo renderanno sicuramente indispensabile negli anni a venire.
by
Redazione Giuristi d’Impresa