Come trovare lavoro con la laurea in giurisprudenza nel 2021
Le aziende che popolano il contesto che viviamo ogni giorno sono alla costante ricerca di professionisti del settore legale che sappiano occuparsi di una serie di mansioni, che vanno dalla gestione delle controversie legali dell’impresa alla compliance, fino alla tutela del brand nelle sedi opportune, e tante altre ancora.
Restare ancorati alle carriere tradizionali, ai percorsi professionali classici, è uno status mentale che porta a non completare la spendibilità del proprio profilo professionale nel panorama occupazionale. Come trovare lavoro dopo giurisprudenza nel 2021? La ricetta per trovare l’inserimento nel mondo del lavoro e massimizzare il proprio sviluppo di carriera, ancora una volta, risiede nella formazione e nel continuo miglioramento di sé stessi.
Lavoro dopo giurisprudenza: perché considerare sbocchi alternativi
Prendere in considerazione degli sbocchi alternativi per trovare lavoro dopo giurisprudenza nel 2021 è utile, e oseremmo dire sacrosanto. Questo perché in un mercato del lavoro in continua evoluzione, come quello che popoliamo – e che popolano i giovani laureati in giurisprudenza che stanno per terminare il proprio percorso di studi – assistiamo continuamente alla creazione di nuove figure professionali e allo sviluppo di quelle già esistenti.
Cercare delle strade alternative alla carriera forense, così come al percorso per diventare notaio, magistrato, o per ricoprire un altro ruolo nel mondo delle leggi, è la mossa giusta per avere successo in un contesto, quello del lavoro post giurisprudenza, ormai saturo di professionalità che intendono interpretare figure tradizionali.
Colmare le sacche di inefficienza del mercato – per prendere spunto dal marketing – è possibile solo distinguendosi dalla concorrenza, sviluppando delle competenze per svolgere professioni alternative, e crearsi una strada verso il raggiungimento dei propri obiettivi.
Laurea in giurisprudenza, come trovare lavoro: a cosa serve il giurista d’impresa
In considerazione di ciò, la figura professionale del giurista d’impresa è senza dubbio tra le più richieste dal mondo del lavoro del presente e del futuro. Un professionista di spicco del settore legale, che riesce a coniugare perfettamente conoscenze e skill prettamente legate al mondo della giurisprudenza, a moderne competenze sul management aziendale, e sulla gestione degli aspetti legali concernenti la vita dell’organizzazione.
Tra gli ambiti in cui il giurista d’impresa viene impiegato in azienda ci sono la gestione della contrattualistica nazionale ed internazionale, gli aspetti di ordine tributario e commerciale, il rispetto delle politiche societarie, la tutela dell’impresa nelle sedi legali. Il giurista d’impresa, per eccellere nel proprio ruolo, necessita pertanto di una formazione approfondita, di elevata caratura, dal taglio pratico, finalizzata all’inserimento della risorsa nel mondo del lavoro.
Il Master per Giuristi d’Impresa della Business School Alma Laboris rappresenta una valida opzione per proseguire la propria formazione dopo la laurea in giurisprudenza, e per trovare lavoro contestualmente al percorso di Alta Formazione.
Il Cooming Job, la Unit Placement della Business School, è formato da esperti in risorse umane che, nel loro Servizio Placement gratuito per tutti i Partecipanti che ne facciano richiesta, guidano la risorsa nel primo inserimento nel mondo del lavoro. L’approccio individuale alle carriere dei discenti e la creazione degli strumenti per massimizzare la spendibilità occupazionale fanno sì che l’80% dei percorsi di Placement avviati rappresentino dei casi di successo.
by
Redazione Giuristi d’Impresa