Laureato in giurisprudenza, quali opportunità nel mondo del lavoro?
È uno dei percorsi di laurea più scelti dai giovani studenti che terminano il percorso scolastico e si affacciano, per la prima volta, al mondo accademico. La facoltà di giurisprudenza è senza dubbio una delle opzioni più affascinanti, in particolar modo per chi voglia intraprendere una carriera da avvocato, da magistrato, o comunque un percorso ‘tradizionale’ nel campo giuridico.
Tuttavia, stiamo parlando di una branca del sapere che riserva numerosi sbocchi professionali ‘alternativi’ a quelli classici, che rappresentano delle concrete opportunità per il mondo del lavoro di oggi per un laureato in giurisprudenza.
Laureato in giurisprudenza, quali prospettive di lavoro? Ecco cosa fare dopo
Le prospettive per chi consegue una laurea in giurisprudenza sono davvero numerose. Come dicevamo, molto spesso si associa questa laurea a un percorso di carriera forense, così come un percorso da magistrato, o comunque a una strada amministrativa.
Questa concezione, troppo legata a schemi forse già superati, rappresenta appunto una visione piuttosto tradizionale di concepire questa figura, che ha la grande possibilità di cogliere le ultime opportunità del mondo del lavoro.
Un esempio? Il periodo in cui stiamo vivendo disegna una chiara tendenza: chi consegue un titolo di questo tipo non può pensare di fare carriera possedendo solamente delle conoscenze e competenze in ambito giuridico, ma ha la necessità incombente di trasformare la propria professionalità, portandola a una evoluzione che passa necessariamente per una formazione che consenta di integrare a quanto appreso nel corso di laurea le skill che servono per farsi strada nel mondo del lavoro attuale.
In che modo è possibile raggiungere questo obiettivo? Acquisendo una formazione di elevata caratura, dal taglio pratico e moderno, modulata per fornire al discente tutti gli strumenti necessari per eccellere nel panorama occupazionale e soddisfare i requisiti richiesti dalle aziende.
Sbocchi professionali per un laureato in giurisprudenza: i più vantaggiosi
La Business School Alma Laboris annovera all’interno della propria offerta formativa unicamente percorsi di Alta Formazione dedicati a preparare le figure professionali richieste dal mondo del lavoro di oggi.
Ad esempio, quella del giurista d’impresa, che riesce ad abbinare con grande successo le conoscenze di stampo giuridico alle competenze richieste per occupare un ruolo manageriale nelle aziende, per offrire consulenza di tipo legale alle imprese, per tutelare l’immagine dell’organizzazione sotto questi aspetti.
Alla figura del giurista d’impresa è dedicato il Master della Business School pensato per il laureato in giurisprudenza che voglia sviluppare una professionalità di elevata caratura, per una figura molto richiesta dalle aziende di oggi.
Ciò avviene grazie a insegnamenti organizzati in moduli didattici dal taglio pratico, curati da una Faculty Docenti di professionisti del settore legale, e un servizio di Supporto alla Carriera completamente gratuito mirato a inserire il neolaureato in giurisprudenza nel mondo del lavoro, mediante attività di career coaching gratuite e individuali. Agevolazioni per iscrizione anticipata al Master.
by
AdvContent