Approvazione bilancio societario 2019, termini differiti: il calendario con le date
Le ultime disposizioni del Governo modificano il prospetto dei giorni entro i quali si dovrà approvare i conti al 31 dicembre 2019
Il decreto legge del 17 marzo 2020, per tutti noto come “Cura Italia”, ha portato con sé alcune novità per le società, per quanto riguarda il bilancio relativo all’anno 2019. Sono stati infatti differiti i termini entro cui devono avvenire le convocazioni e l’approvazione dei conti al 31 dicembre 2019. La proroga apportata dalla norma modifica i tempi e introduce nuove modalità di svolgimento delle assemblee societarie.
Tra le principali possibilità introdotte dal decreto legge, la possibilità di convocare l’assemblea di approvazione del bilancio entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale, e soprattutto le due nuove date a cui far fede per questi importanti passaggi: la prima convocazione andrà fatta entro il 29 giugno 2020; la seconda, invece, dal 30 giugno al 29 luglio 2020.
Si tratta di una deroga, quella del “Cura Italia”, applicabile a prescindere di ogni previsione civilistica e statutaria, che viene fissata in via del tutto eccezionale per i bilanci relativi chiusi al 31 dicembre 2019.
Inoltre, alcune facilitazioni al concreto svolgimento delle assemblee, sia ordinarie che straordinarie: il voto si potrà esprimere in via elettronica o per corrispondenza, l’intervento in assemblea potrà essere fatto mediante mezzi di telecomunicazione, e sarà possibile compiere le operazioni senza che il presidente, il segretario o il notaio si trovino contemporaneamente nello stesso luogo.
by
Redazione Business School