Tutela del consumatore e trasparenza del mercato, parte campagna nazionale Prodottisicuri
Mise e Unioncamere insieme per una nuova iniziativa di sensibilizzazione di chi effettua acquisti sull’importanza di una corretta informazione su etichette e marcature delle merci.
Sensibilizzare il consumatore sull’importanza di leggere l’etichetta dei prodotti acquistati, di controllare la presenza della marcatura CE, e informazione su aspetti diversi che riguardano i settori merceologici di giocattoli, calzature, tessili, prodotti connessi all’energia. Questi gli obiettivi della nuova campagna nazionale Prodottisicuri, finanziata e sviluppata dal Ministero dello Sviluppo economico - Direzione Generale Mercato, Consumatori e Utenti e realizzata da Unioncamere.
Un’iniziativa, questa, finanziata con i fondi a vantaggio dei consumatori previsti dall’articolo 148 della legge 388 del 2000, e collocata nell'ambito delle molteplici attività di vigilanza del mercato realizzate tramite il Sistema camerale per assicurare una maggior tutela dei consumatori e un mercato trasparente e concorrenziale per le imprese.
In cosa consiste Prodottisicuri? Innanzitutto, una serie di attività di comunicazione rivolte sia ai consumatori, affinché diventino sempre più sensibili e preparati in tema di etichettatura dei prodotti, che alle imprese, per spingerle a immettere sul mercato prodotti con informazioni complete, corrette e a norma di legge, a tutela del mercato e dei consumatori, nonché ad adempiere agli obblighi normativi sull’etichettatura.
Tutti i materiali informativi della campagna, avviata negli scorsi giorni nei più grandi centri commerciali italiani con la distribuzione di materiale informativo e altre azioni promozionali, ma anche su stampa, web, radio e social network, sono disponibili sul portale ufficiale Prodottisicuri.
by
Redazione Business School