Alma Laboris Business School - Un decimo dell’elettricità mondiale è stato generato da vento e sole nel 2021

Un decimo dell’elettricità mondiale è stato generato da vento e sole nel 2021

elettricità

Sì, siamo su una buona strada: nello scorso anno, un decimo dell’elettricità mondiale è stato generato da vento e sole.

Lo afferma il Global Electricity Review annuale pubblicato da Ember nel mese di marzo scorso. In esso, una panoramica sui cambiamenti nella transizione energetica globale.

L’energia eolica e solare nel 2021 ha registrato un record, con una produzione del 10,3% dell’elettricità a livello mondiale. Per la prima volta nella storia, il sole e il vento hanno superato la soglia di un decimo della produzione globale elettrica, raggiungendo 10,3% dal 9,3% del 2020. Anche il tasso di crescita è aumentato: del 23% in più per la produzione solare e 14% per l’eolica. Quella solare è stata la fonte di produzione di elettricità in più rapida crescita per il diciassettesimo anno consecutivo.

Dati senza dubbio confortanti, a cui aggiungiamo il fatto che nel 2021 è stato calcolato un aumento di 1.414 TWh della domanda di elettricità rispetto all’anno precedente 2020. Tale crescita sarebbe equivalente all’aggiunta di un’intera India sulla domanda globale di elettricità ed è stata la più rapida dal 2010. L’enorme aumento di elettricità richiesta è stato coperto per un terzo dalle fonti eolica e solare, mentre la rimanente quota da combustibili fossili.

Ma non è certo finita la rincorsa verso l’energia pulita. Anzi, è appena iniziata: contenendo il riscaldamento globale entro 1,5 gradi, l’eolico e il solare dovranno sostenere alti tassi di crescita da almeno 20% ogni anno fino al 2030, per mantenere questo livello di sviluppo. Ce la faremo?

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA