Alma Laboris Business School - HVAC: cosa significa, qual è il funzionamento di questi sistemi

HVAC: cosa significa, qual è il funzionamento di questi sistemi

HVAC: cosa significa, qual è il funzionamento di questi sistemi

Il futuro del pianeta passa dalle nostre mani, sicuramente più di quanto crediamo. Nella propria abitazione, nella propria azienda, cercare di raggiungere un livello di efficienza energetica elevato rappresenta una priorità, per tutti. Per farlo, c’è bisogno che ognuno faccia la propria parte, monitorando i consumi e utilizzando soluzioni innovative e convenienti per l’ambiente e per le proprie tasche. Una valida soluzione per raggiungere questo obiettivo è quella di dotarsi di impianti HVAC. Ecco cosa significa questa sigla, e come funzionano questi sistemi.

HVAC: significato, definizione e traduzione dell’espressione

Un termine comunemente utilizzato nel gergo dell’energy management, che rappresenta una vera e propria disciplina, basata su sistemi che poggiano su alcuni concetti fondamentali, come risparmio, efficientamento, continuo miglioramento delle performance. HVAC è un acronimo dal significato molto ampio e attuale.

La sua origine è anglofona: le quattro lettere di cui è composto HVAC significano infatti “Heating, Ventilation & Air Conditioning”. Letteralmente, la traduzione di questa espressione è dunque quella di “Riscaldamento, ventilazione e aria condizionata”. Sebbene, appunto, il concetto è in lingua inglese, viene sovente indicato con questa sigla anche nella lingua italiana.

Una definizione comunemente accettata di HVAC vede questa sigla come un riferimento al complesso di sistemi, macchine e tecnologie utilizzati per fornire, appunto, il riscaldamento, il raffreddamento, la ventilazione e l’aria condizionata ad edifici di diverse dimensioni e tipologia.

Queste soluzioni mirano a fornire tecnologie in grado di ottimizzare le performance degli impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento ambientale, garantendo il risparmio energetico, l’efficienza operativa, riducendone l’impatto sull’ambiente.HVAC, cosa significa e come funziona

Come funziona un sistema HVAC: i meccanismi su cui si basa

Tutti i sistemi HVAC si basano sulla progettazione, lo sviluppo e la fornitura di componenti hardware e software con un elevato livello di connettività e digitalizzazione, da utilizzare per lo spostamento dell'aria tra le aree interne ed esterne, ma anche per il riscaldamento e raffreddamento di edifici sia residenziali che commerciali.

Come funziona un sistema HVAC? Il meccanismo alla base di questo genere di impianti è quello di creare una serie di apparati interconnessi che permettano, servendosi dei principi della ventilazione, di provvedere al condizionamento dell’aria all’interno di determinate strutture, assumendo un ruolo particolarmente importante nell’ambito del consumo energetico, in particolar modo per gli edifici di grandi dimensioni.

L’obiettivo di ogni sistema HVAC è quello di raggiungere il comfort termico per gli occupanti, garantendo il risparmio per quanto riguarda i costi di installazione, operazione e manutenzione, monitorando i consumi di energia negli ambienti, realizzando sistemi all’avanguardia.

HVAC, il percorso di alta formazione ideale per conoscere l’argomento

I sistemi HVAC sono senza dubbio una importante branca della gestione dell’energia, rappresentando un argomento dal taglio moderno e sicuramente interessante da approfondire. Il Master in Energy Management della Business School Alma Laboris dedica all’interno del suo programma didattico un apposito modulo, trattato da professionisti del settore, con un approccio pratico e improntato sul mondo del lavoro.

Conoscere tutto quanto riguarda HVAC è più semplice con un percorso di Alta Formazione alle spalle come questo Master, che mira a sviluppare la professionalità del Partecipante, sul cui costo sono previste delle agevolazioni per iscrizione anticipata.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA