Un Master in Export Management come quello di Alma Laboris Business School può rappresentare una scelta giusta per la carriera di un professionista che opera nel settore da alcuni anni e che voglia migliorare il proprio profilo, puntando a raggiungere l’eccellenza.
È il caso del dottor Daniele Simonelli, Partecipante al percorso di Alta Formazione di Marzo 2021. Abbiamo voluto conoscere di più sul suo percorso di carriera, sugli obiettivi che intende conseguire e sullo Sviluppo di Carriera che vuole raggiungere.
Il dottor Simonelli: “Ho acquisito un ampio quadro di conoscenze”
Dottor Simonelli, una breve presentazione di lei e del suo profilo professionale.
Sono Daniele Simonelli, ho 30 anni e da circa 3 anni lavoro come Communication & International Business Developer in una piccola realtà italiana operante nell'ambito della refrigerazione industriale in Italia e all'estero. Il mio percorso formativo vede una laurea triennale in lingue per l'impresa ed una laurea magistrale in comunicazione interculturale per l'impresa, risultati caratterizzati da significative esperienze di studio in differenti città italiane ed estere. Finiti gli studi ho lavorato a Shanghai in qualità di Junior Marketing Consultant presso una multinazionale attiva in ambito consulenza per poi stabilirmi all'interno della realtà lavorativa attuale.
Che peso ha avuto il Master nel raggiungimento dei suoi obiettivi professionali?
Durante il terzo anno di attività presso la realtà lavorativa che mi vede oggi impegnato, ho deciso di approfondire le dinamiche del commercio internazionale per potermi muovere con maggiore sicurezza e dimestichezza nelle mansioni svolte. Con questo obiettivo il master ha saputo soddisfare le mie esigenze fornendomi un ampio quadro di conoscenze, impreziosite da esempi pratici. Sono riuscito dunque a poter gestire ed affrontare al meglio le dinamiche di export management e commercio internazionale con le quali mi confronto giornalmente.
L’obiettivo principale di Alma Laboris è quello di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e lo sviluppo di carriera, mediante una formazione di taglio aziendale. Le conoscenze e competenze acquisite sono utili per la sua professionalità quotidiana?
Le competenze acquisite sono risultate molto utili e da subito spendibili per svolgere al meglio le attività quotidiane permettendo di migliorare il bagaglio di competenze prima solo appena sufficiente.
Quali sono i suoi progetti futuri e i suoi obiettivi?
In futuro ambisco a migliorare maggiormente le mie competenze nell'area di interesse del master svolto, contribuendo così ad aumentare il valore che il mio contributo apporta all'organizzazione di cui faccio parte.