Alma Laboris Business School - Master Export Management, Alessio Caggiano: “La base per la fondazione della mia SWOT Company”

Master Export Management, Alessio Caggiano: “La base per la fondazione della mia SWOT Company”

Alessio Caggiano

Molto spesso, siamo abituati a pensare che a un Master di Alta Formazione segua necessariamente un percorso di carriera in azienda con attività consulenziale, esterna o interna, o comunque da risorsa impiegata presso una delle numerose società di export management.

C’è però anche chi sceglie di fondare una propria società per realizzare gli obiettivi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane e permettere alle nostre aziende di esportare il Made in Italy nel mondo.

Abbiamo avuto il piacere di parlare con il dottor Alessio Caggiano, founder e CEO di SWOT Company, società con sede in Italia che offre diversi servizi di export management. Alessio ha deciso di fondare la sua azienda successivamente al Master in Export Management: Commercio Internazionale e Nuovi Mercati, frequentato in Alma Laboris Business School.

Master Export Management, Alessio Caggiano racconta SWOT Company e la sua esperienza

Alessio, una breve presentazione di te e della tua azienda.

Sono Founder e CEO di SWOT Company, una società con sede in Italia, che offre servizi di internazionalizzazione, orientando e supportando le piccole e medie imprese nelle fasi d’ingresso, sviluppo e consolidamento nei mercati internazionali. Il team è composto da figure professioniste poliglotte, specializzate in materia di Export Management, con competenze in diversi settori specifici, quali Business Strategy, Business Marketing, Comunicazione, Digital Marketing ed International Trade. SWOT Company è caratterizzata da una rete di Local Export Manager, residenti in diversi Paesi nel mondo, con consolidate relazioni nei territori presenziati ed un’approfondita conoscenza della cultura e delle tradizioni.

SWOT Company offre servizi di check-up aziendale, per un’analisi dell’azienda e uno studio approfondito delle caratteristiche del prodotto da esportare; individuazione dei mercati target più ricettivi e adatti al business specifico, su cui espandere la rete commerciale; analisi e ricerca di mercato; analisi settoriale e del prodotto; redazione del business plan, indagando su caratteristiche del mercato e risorse disponibili per concretizzare in termini economico-finanziari l’idea progettuale; individuazione di clienti e partner esteri potenzialmente interessati; organizzazione dell’Ufficio Export; affiancamento a fiere, mostre ed eventi.

Il processo dell’internazionalizzazione d’impresa è realizzato a 360°. Attraverso una rete di consulenti specializzati, con cui abbiamo stretto partnership, offriamo supporto anche nei seguenti ambiti:

  • Accessibilità a finanziamenti agevolati e/o a fondo perduto;
  • Promozione e digitalizzazione del business verso i mercati esteri;
  • Rafforzamento di Brand Awareness e Brand Reputation;
  • Interpretariato e traduzione specialistica;
  • Registrazione brand e/o deposito brevetto;
  • Consulenza doganale, fiscale e tecnica.

Nel luglio del 2014, mi sono trasferito in Cina, a Taiyuan, capoluogo della provincia settentrionale dello Shanxi, conosciuta come la città del carbone e del ferro.

In veste di ingegnere, insieme a moglie e figli, ho deciso di partire all'avventura, approdando in una città da 4 milioni di abitanti: un'esperienza sensazionale che ha dato una svolta alla mia vita.

Diciamo che Taiyuan, come altre località cinesi, che ho avuto modo di visitare, non sono proprio ''a misura d'uomo'', come lo è magari Salerno, a cui sono abituato. Quindi, mi colpì immediatamente la sua grandiosità, i grattacieli, le strade maestose, le luci abbaglianti, gli spazi verdi in ogni dove e i parchi attrezzati per trascorrere il tempo libero.

Lì, ho lavorato come designer e manager di un ristorante italiano: è stato il punto di partenza verso il settore dell'Export Management e dell'internazionalizzazione d'impresa. Ho scoperto un'ardente passione, che mi ha spinto a sviluppare l'idea di rappresentare i prodotti di eccellenza italiani in un mercato globalizzato.

Quindi, ho scelto di ritornare in patria per approfondire le dinamiche legate al settore. Ho valutato varie opzioni, fino alla scelta di intraprendere il Master di Alta Formazione in ‘’Export Management: Commercio Internazionale e Nuovi Mercati’’ presso Alma Laboris Business School.

Master Export Management, perché scegliere Alma Laboris Business School

Che peso ha avuto il Master con Alma Laboris nel raggiungimento dei tuoi obiettivi professionali?

Questo percorso formativo ha gettato le basi per la fondazione di SWOT COMPANY, dandomi la forma mentis per il migliore approccio al mondo dell’Export Management. Diciamo che mi ha fornito degli ottimi spunti per approfondire delle tematiche che mi affascinano molto ed in cui ho deciso di immergermi. Ho avuto l’opportunità di affrontare le seguenti macro-aree disciplinari:

  • Organizzazione ufficio export;
  • Tecniche di negoziazione internazionale;
  • Strategie di marketing internazionale;
  • Contrattualistica internazionale;
  • Tutela dell’identità aziendale;
  • Trasporto e spedizione nel commercio internazionale;
  • Business development e Sales management.

Credo che le competenze acquisite, insieme a quelle trasversali, abbiano apportato un valore aggiunto al mio profilo professionale. Il Master di Alta Formazione in ‘’Export Management: Commercio Internazionale e Nuovi Mercati’’ è il giusto compromesso tra teoria e pratica, verso il commercio internazionale. Dunque, questa scelta rappresenta per me l’inizio di una grande avventura: un supporto per la mia crescita, sia umana che professionale.

Quali sono i tuoi progetti futuri ed obiettivi?

Credo nella qualità del MADE IN ITALY e sono fortemente legato alle nostre tradizioni, soprattutto locali. Il Sud Italia è un incubatore di talenti che ha tutte le carte in regola per spiccare il volo: penso che la formazione, la passione e la determinazione siano la chiave per il successo. Tramite i nostri canali, in particolare LINKEDIN, abbiamo ideato una rubrica settimanale, ORAEXPORT, dedicata alla scoperta dell’Export Management e dei processi di internazionalizzazione d’impresa: sveliamo tecniche di negoziazione, armi di persuasione, strategie di marketing, per orientarsi al meglio nel commercio internazionale e raggiungere i propri obiettivi. Vogliamo condividere la nostra conoscenza, per un approccio più consapevole ai mercati esteri, rivelando qualche segreto del mestiere. Insieme al mio team, portiamo nelle case di tutto il mondo le eccellenze italiane, soprattutto del settore agroalimentare, valorizzando l’italianità nell’incontro con altre culture. Il nostro obiettivo è potenziare sempre di più i nostri servizi di consulenza, con un’offerta ancora più ampia e articolata, avviando altri progetti di internazionalizzazione e ricercando le migliori opportunità di mercato, in relazione alle imprese che affianchiamo: la loro crescita è la nostra crescita.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA