Alma Laboris Business School lavora quotidianamente per realizzare gli obiettivi professionali dei suoi discenti, e per consentir loro di frequentare il percorso di Alta Formazione adatto per raggiungere i loro sogni.
Abbiamo ripercorso il viaggio interiore, formativo e professionale del dottor Paolo Salierno, che abbiamo avuto il piacere di ascoltare in una delle nostre interviste dedicate alle Carriere dei Partecipanti dei Master di Alta Formazione. Discente del Master in Export Management, Paolo è attualmente Transport Manager presso Transped Gruppe.
Master Export Management, il dottor Salierno: “Il mio percorso universitario e il salto nel mondo del lavoro”
Paolo, una breve presentazione di te.
Ciao, sono Paolo Salierno, ho 28 anni e sono di Torre Annunziata. Fin da piccolo ho sempre pensato che la provincia mi stesse stretta: infatti, a 11 anni ho iniziato a viaggiare e studiare attraverso vacanze studio, che poi ho ripetuto negli anni a seguire. Queste esperienze mi hanno permesso di iniziare a vedere il mondo in maniera diversa, ma soprattutto di sviluppare in me l'esigenza di scoprire e apprendere tutto ciò che era diverso dalla mia quotidianità. Sarò sempre grato ai miei genitori per avermi dato la possibilità di viaggiare fin da piccolo e iniziare ad essere cittadino del mondo. In seguito al diploma linguistico, dove ho iniziato a studiare in maniera approfondita lingue (inglese, tedesco e spagnolo), ho continuato gli studi linguistici presso l’Università degli Studi di Napoli de L'Orientale, laureandomi in lingue, letterature e culture dell'Europa e delle Americhe (con focus sulla lingua tedesca). Gli studi universitari sono stati tutto, tranne che semplici e lineari.
Di qui, il salto nel mondo del lavoro.
Ho iniziato a lavorare a 18 anni, come customer service. Dopo questa esperienza professionale sono stato assunto da un gruppo emergente sul territorio campano specializzato in telecomunicazioni. In pochi anni sono diventato, prima responsabile back office e poi Supervisor aziendale. Questa importante esperienza professionale mi ha formato in maniera costante e determinante, e seppur molto giovane (22 anni) mi ritrovavo in una gran bella posizione. Per dedicarmi completamente a questo lavoro ho però accantonato gli studi, una scelta che spesso mi sono recriminato.
Il dottor Salierno: “Ho capito che stavo realizzando un sogno professionale che non era più mio”
È questo che ha portato alla tua vera e propria svolta.
A 25 anni ho realizzato che stavo realizzando un sogno professionale che non era più mio, e quindi con grande coraggio, e anche un pizzico di rammarico, mi sono licenziato. Dopo il licenziamento avevo bisogno di capire cosa volessi davvero, e partii. Prima due mesi a Miami, poi due a Madrid ed infine uno a Berlino.
E dopo questo viaggio alla scoperta di te stesso, hai ripreso a investire sulla tua formazione.
Tornato a casa sapevo quale fosse la mia strada e quale il mio sogno professionale: unire le lingue al commercio. Ripresi l’università e mi dedicai agli studi con tutto me stesso, riprenderli dopo 5 anni è stato fino ad ora una delle sfide più difficili. Vedevo intorno a me il mondo realizzarsi, e io mi vedevo sempre al punto di partenza. In due anni recuperai tutti gli anni di università persi e mi laureai. Concluso il percorso universitario sapevo, come so attualmente, che la mia formazione non era finita, ma anzi avevo bisogno di imparare di più molto di più.
Il dottor Salierno: “Alma Laboris è stata un’esperienza unica”
È qui che Alma Laboris entra in gioco?
Attraverso il Master in Export Management: Commercio Internazionale e Nuovi Mercati, avevo trovato quel percorso accademico, ma anche pratico, che volevo! L’esperienza del Master è stata unica. La possibilità di apprendere da professionisti top level nel loro settore, di confrontarmi con colleghi già avviati ad una carriera professionale internazionale sono stati motivi di forte motivazione, incentivo e carico per apprendere ogni singolo momento.
Che peso ha avuto il Master nel raggiungimento dei tuoi obiettivi professionali?
Attualmente vivo e lavoro in Austria, però un importante gruppo austriaco, conosciuto in tutta Europa, come Junior Sales & Transport Manager. La frequentazione del Master sicuramente è stata determinante per la mia assunzione soprattutto nelle fasi finale dell’hiring process. Le conoscenze acquisite, soprattutto il taglio pratico del Master, sono tornate utili nel mio quotidiano professionale.
Qual è stata la tua esperienza con il Servizio Placement gratuito, se ne hai beneficiato?
Ho utilizzato poco il Servizio Placement, ma in ogni caso mi hanno indicato dei piccoli cambiamenti al mio CV, e alla mia cover letter, che sono stati significativi e rilevanti.
Quali sono i tuoi progetti futuri e i tuoi obiettivi?
Se ripenso a quando credevo di essere al punto di partenza, mi sbagliavo allo grande! Ho semplicemente fatto un giro diverso e più lungo, rispetto ad altri. So che ho ancora qualche step da compiere per arrivare al mio sogno professionale di essere un Export Manager, ma so di sicuro che sono sulla strada giusta! Spero che magari in futuro questa strada sarà migliorata anche dal conseguimento di un altro Master con Alma Laboris. Ringrazio per l’interesse dimostratomi nei miei confronti, rinnovo i saluti. A presto!