Alma Laboris Business School - Opinioni Master per Giuristi d’Impresa, l’esperienza dell’avvocata Marina D’Apruzzo

Opinioni Master per Giuristi d’Impresa, l’esperienza dell’avvocata Marina D’Apruzzo

Opinioni Master per Giuristi d’Impresa, l’esperienza dell’avvocata Marina D’Apruzzo

Una laurea in giurisprudenza offre una preparazione teorica senza dubbio completa. Ma è altrettanto vero che, per avere successo nel mondo del lavoro di oggi, occorre affiancare alle conoscenze acquisite, una serie di competenze pratiche indispensabili per eccellere nella propria professionalità quotidiana e vincere le sfide che essa quotidianamente presenta.

Abbiamo avuto il piacere di farci raccontare dall’avvocata Marina D’Apruzzo la sua esperienza con Alma Laboris e il suo percorso successivo al Master per Giuristi d’Impresa della Business School, di cui è stata Partecipante nel 2017.

Giurista D’impresa

Master per Giuristi d’Impresa, l’avvocata D’Apruzzo: “Ho maturato la curiosità di conoscere nuove realtà”

Una breve presentazione di lei e del suo ruolo nell’azienda presso cui lavora.

Il mio percorso professionale ha inizio nei corridoi del Tribunale di Milano fra cancellerie, aule di udienza e pile di fascicoli. Dopo il conseguimento della laurea in Giurisprudenza intraprendo la pratica forense e nei successivi 7 anni dedico tutto il mio tempo, la mia passione e le mie energie alla professione. Sviluppo sin da subito una formazione penalistica e un interesse totalizzante per quel mondo che tutti conoscono come “penale nero”. Esagerato parlare di mondo? Niente affatto. È una dimensione cruda, estremamente reale e spesso incompresa. A me piace definirla una lotta quotidiana tra innumerevoli difficoltà e costanti stimoli; un dare e avere che spesso e volentieri non pareggia i conti.

Tuttavia, per quanto possa sembrare strano, è proprio l’aspetto totalizzante di quella dimensione che mi spinge a ricercare percorsi formativi diversi da sviluppare e, perché no, da affiancare alla professione. Inizio a maturare la curiosità di andare oltre, di conoscere nuove realtà e di mettermi ancora alla prova. Mi convinco insomma di quanto sia fondamentale avere diverse prospettive e di quanto possa essere costruttivo saper cogliere tutti i lati di una stessa medaglia. Intraprendo così un percorso che mi porta inevitabilmente a studiare, applicare e ‘praticare’ il diritto in tutt’altro modo e soprattutto in un ambito a me sconosciuto: le società.

Per circa un anno coadiuvo il team legale di un’importante compagnia telefonica e successivamente inizio a collaborare con una società di consulenza che si occupa di compliance, collaborazione ad oggi ancora in essere. Inutile dirlo che questa scelta non solo mi obbliga a confrontarmi con equilibri e meccanismi a me lontani ma stimola e sposta il mio interesse verso tematiche diverse inerenti per lo più la protezione dei dati personali, la responsabilità amministrativa degli enti e la prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio. Oggi sono un avvocato e un consulente che fornisce un’assistenza completa ai propri clienti siano essi persone fisiche o giuridiche.

Opinioni Master per Giuristi d’Impresa, l’avvocata D’Apruzzo: “Ha cambiato il mio percorso professionale”

Sono trascorsi degli anni dalla scelta del Master con Alma Laboris. Che peso ha avuto nel raggiungimento dei suoi obiettivi professionali?

Ho iniziato a maturare l’idea di frequentare un master quando ho realizzato che non sarei stata in grado di avventurarmi nel mondo societario con i soli e pochi ricordi universitari e senza aver mai affrontato in concreto le dinamiche che lo circondano. Di fatto era per me una realtà sconosciuta e pertanto sentivo l’esigenza di intraprendere un percorso che potesse conferirmi quantomeno le basi teoriche e gli strumenti pratici fondamentali.

Inizia così la mia ricerca se pur con qualche riserva considerato che in quel momento ero in attesa di conoscere gli esiti dell’esame d’abilitazione. Cerco quindi di indirizzare la mia indagine su un percorso formativo di taglio concreto e che mi impegnasse principalmente nel weekend.

Non è stato facile, lo ammetto, ma dopo varie proposte decido di iscrivermi al master “Giurista d’impresa” di Alma Laboris. Fra tutte era quella che più rispondeva alle mie esigenze: taglio pratico, lezioni il sabato e la domenica e un programma fedele al mio obbiettivo. Posso dire, a distanza di tre anni, che le aspettative sono state soddisfatte.

L’avvio del mio nuovo percorso professionale è stato totalmente condizionato dalla frequentazione del Master. L’applicazione pratica di tematiche ormai dimenticate quali la contrattualistica e il diritto del lavoro e la scoperta di ambiti nuovi quali la compliance, la governance societaria, la concorrenza e l’antitrust hanno indubbiamente reso più consapevole il mio ingresso in una realtà così sconosciuta.

Ad oggi definirei il percorso formativo scelto con Alma Laboris un punto di partenza che mi ha consentito di ampliare le mie conoscenze, arricchire le mie competenze e qualificare ulteriormente il mio percorso di professionale.

Opinioni Master per Giuristi d’Impresa, l’avvocata D’Apruzzo: “Il percorso prepara per una figura versatile e dinamica”

L’obiettivo principale di Alma Laboris è quello di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e lo sviluppo di carriera, mediante una formazione di taglio aziendale. Le conoscenze e competenze acquisite sono utili per la sua professionalità quotidiana?

Il programma del Master è molto articolato e fornisce gli elementi essenziali per comprendere il funzionamento dei principali istituti giuridici riguardanti la governance societaria. I temi affrontati durante le lezioni spaziano tantissimo così come i casi pratici di volta in volta esaminati.

Non a caso il giurista d’impresa è e deve essere una figura versatile in grado di comprendere le dinamiche di un’azienda e di saperle gestire sotto svariati profili.

Tuttavia ognuno di noi, pur facendo tesoro della formazione acquisita, è chiamato ad esprimere una preferenza e a scegliere quale sia l’ambito più coerente al proprio percorso professionale. Nel mio caso è stato il mondo compliance.

Oggi affianco alla libera professione l’attività di consulenza in materia di Data Protection e spero, in un futuro breve, di svilupparla anche in materia di responsabilità amministrativa degli enti e Antiriciclaggio.

Lavorare e rapportarmi quotidianamente con le società ha indubbiamente affinato le conoscenze e le competenze acquisite durante il Master senza le quali, in ogni caso, l’inserimento nell’ambito societario si sarebbe rivelato più difficile. 

Quali sono i suoi progetti futuri e i suoi obiettivi?

Potrei dire mille cose. Sicuramente l’obbiettivo principale nella mia vita è continuare ad imparare. Imparare attraverso lo studio, attraverso il lavoro, attraverso le esperienze, attraverso le persone. Tutto è fonte di insegnamento, tutto si evolve ed è nostro compito non fermarci. Mai.

 

 

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA