Alma Laboris Business School - PMP nel 2024: cosa cambia all’esame, ultima PMBOK Guide

PMP nel 2024: cosa cambia all’esame, ultima PMBOK Guide

PMP nel 2024

Nel dinamico campo della gestione dei progetti, l'esame Project Management Professional (PMP) rappresenta un punto di riferimento fondamentale per chi ambisce a certificare le proprie competenze.

Con la pubblicazione della 7a edizione della PMBOK Guide (A Guide to the Project Management Body of Knowledge) nell'agosto 2021, il Project Management Institute (PMI) ha segnato l'ultima evoluzione di questo standard globale. Tuttavia, sorprendentemente, l'esame PMP ha continuato a basarsi sulla 6a edizione della PMBOK Guide e sull'Agile Practice Guide.

Verso il 2024, le anticipazioni sul futuro dell'esame PMP sono ricche di aspettative. Dopo l'uscita della 7a edizione della PMBOK Guide, molti esperti nel campo hanno previsto un aggiornamento significativo dell'esame PMP per allinearlo a questi nuovi standard, specie considerando l'avvio del processo di ritiro della sesta edizione della guida da parte del PMI. La sensazione prevalente è che un cambiamento sostanziale nell'esame sia imminente, probabilmente già a partire dal 2023, per riflettere più fedelmente i principi e le pratiche più recenti in materia di gestione dei progetti.

La struttura dell'esame PMP, tuttavia, non dipende esclusivamente dalla PMBOK Guide ma anche dall'Exam Content Outline (ECO), pubblicata per l'ultima volta nel gennaio 2021. Questo documento funge da linea guida per la formulazione delle domande d'esame, garantendo che queste riflettano le competenze e le conoscenze ritenute essenziali per i project manager contemporanei. Il PMI aggiorna l'ECO ogni 4-5 anni, il che suggerisce che un nuovo aggiornamento potrebbe essere all'orizzonte proprio in concomitanza con il 2024.

L'esame PMP è notoriamente difficile, richiedendo una preparazione approfondita e mirata. Programmi di formazione come il Master in Project Management di Alma Laboris Business School sono progettati per equipaggiare i candidati con le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare con successo l'esame, specialmente in vista dei cambiamenti previsti. Questi corsi si adattano per fornire una formazione aggiornata, incorporando le ultime tendenze e best practice nel campo della gestione dei progetti.

Per il 2024, ci si aspetta che l'esame PMP rifletta pienamente i contenuti della 7a edizione della PMBOK Guide, ponendo un accento maggiore sulle metodologie agili, sulla gestione del cambiamento e sull'importanza di un approccio olistico alla gestione dei progetti che consideri le persone, i processi e il contesto aziendale in cui i progetti vengono realizzati. La preparazione per l'esame dovrà quindi essere più inclusiva, coprendo una gamma più ampia di argomenti e assicurando che i candidati siano pronti ad affrontare le sfide del project management moderno.

 

Scarica
La Brochure

Digita il tuo Nome*
Digita il tuo Cognome
Digita una Email valida
Digita un numero di Telefono Valido
Acconsento

Risorse dal Master Project

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA