I piani di progetto sono spesso visti come qualcosa che è buono in teoria ma non in pratica, probabilmente a causa di (troppi) esempi realizzati davvero male. Intendiamoci subito: per entrare in questo ambito del sapere e realizzare un project plan, è indispensabile essere preparatissimi sul project management.
Ma vediamo meglio che cos’è questo elemento e perché è importante.
Che cos’è questo elemento proprio della gestione di progetto e perché è importante
Un project plan definisce gli obiettivi del progetto, i risultati da raggiungere, specifica le attività e come verranno effettuate, identifica quali risorse saranno necessarie e i budget associati, ma anche le tempistiche per il completamento del progetto. In altre parole: è il piano del progetto, e rappresenta il documento – e l’insieme di pratiche da adottare – per la gestione di un progetto a tutto tondo.
Avere un project plan ben sviluppato è uno dei fattori critici di successo per i progetti. L’importanza di questo elemento è massima, capitale, e determina la riuscita e il raggiungimento degli obiettivi. La pianificazione consente ai project manager di trasformare un'idea immateriale in realtà.
Come realizzare un project plan efficace: la formazione giusta
Una carriera piena di sfide da superare, obiettivi da raggiungere, risultati da conseguire: diventare project manager è l’ambizione di tantissimi profili nel mondo del lavoro di oggi. Un project manager è indispensabile per attuare un project plan efficace. A lui è richiesta una formazione rigida, data la crescente competitività del mondo del lavoro, che presenta un contesto in cui bisogna annoverare, nel proprio background, le skill più richieste dalle aziende, sempre più esigenti in quanto a competenze e a obiettivi da raggiungere.
Perché scegliere Alma Laboris? Perché è l’unica Business School che propone contemporaneamente la Formula Weekend, soluzione ideale per il discente desideroso di formarsi, con un Servizio Placement gratuito per la sua spendibilità occupazionale.